OBLIVION regia di Joseph Kosinski

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  29/08/2013 16:07:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto già visto e sentito, troppe derivazioni originate da cult come "Moon" o vere nefandezze alla "Indipendence Day"; fatto sta che "Oblivion" non delude più di tanto nonostante le evidenti e abbondanti scopiazzature rendano il film di Joseph Kosinski un bignami del cinema fantascientifico moderno (e non solo).
La pellicola si salva per via di un impianto scenografico davvero azzecato, con territori inospitali abitati da temibili creature hi-tech e punteggiati da architetture dal grande impatto visivo. Come già accadeva, seppur in minor misura in "Tron: Legacy", prima fatica del regista, l'occhio viene appagato mentre i contenuti attecchiscono fino ad un certo punto.
Promotore dell'operazione Tom Cruise, che con nonchalance sopporta il peso dell'intero film sulle proprie spalle relegando ai margini il resto del cast.
L' ex top gun si fa valere, anche se un collega con qualche primavera in meno e un viso meno glamour avrebbe forse reso maggiormente vivi i tormenti del protagonista.
Mancano quindi idee originali, e la storia dell'ingranaggio che si ribella al sistema ha ormai stancato soprattutto se veicolata attraverso i soliti luoghi comuni. Certo è che la narrazione non cala mai di ritmo, complice una storia ben articolata e una colonna sonora efficace.
Buona la creazione della suspense inerente l'identità degli alieni e quando questa viene svelata -con un buon colpo di scena- il film perde molto d'interesse, per fortuna nel finale non ci vengono propinate le solite creature antropomorfe ma si ricorre a qualcosa di più intellettualmente alto, anche se fin troppo enigmatico e tra l'altro liquidato in fretta e furia.
barebone  10/09/2013 15:13:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'entità superiore rappresentata sotto forma di monolito nero sarà anche qualcosa di "più intellettualmente alto", ma non è farina del sacco di Kosinski che non si capisce bene se l'abbia voluta semplicemente scippare pari pari a Kubrick o se abbia voluto addirittura avventurarsi in metafore più o meno dirette nei confronti dell'Islam ... Ma è un quesito che di certo non ci leverà il sonno.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  10/09/2013 19:04:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti. Però l'ho trovata, per quanto scopiazzata, un'idea non malvagia, anche se poi mollata lì.
Convengo sul fatto che la questione non mi abbia levato il sonno.