OBLIVION regia di Joseph Kosinski

rain     8½ / 10  05/05/2013 16:12:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho davvero apprezzato questo sci-fi, per quel che riguarda il genere non mi è capitato spesso, negli ultimi 3/4 anni, di vederne di così convincenti. Certo "Oblivion" è fortemente debitore a "Moon" di Duncan Jones ma, nonostante ciò, ho preferito la pellicola con Tom Cruise. Ad una storia non del tutto originale ma che non manca di destare grande interesse (con colpi di scena riusciti) vanno ad aggiungersi un'ottima colonna sonora e degli altrettanto superlativi effetti speciali (checchè se ne dica, quando si parla di fantascienza, il loro impatto è tutt'altro che trascurabile): le immagini della Terra devastata e della Luna esplosa sono davvero stupefacenti e fanno sgranare gli occhi in ogni singolo fotogramma. A differenza del film di Jones c'è l'inizione di una buona dose di azione, in perfetto stile Hollywood, che però non soffoca la qualità generale del film e, anzi, aggiunge quel po' di pepe che non guasta.

Personalmente lo consiglierei caldamente agli amanti della fantascienza, poi però ho visto dai commenti precedenti che in molti di questi non l'hanno apprezzato. Forse sono io che sono rimasto un po' bambino e "Oblivion" mi ha vagamente ricordato gli sci-fi anni '90.