OBLIVION regia di Joseph Kosinski

Noodles_     8 / 10  22/04/2013 22:11:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è certo una vita facile per gli autori di fantascienza dei nostri giorni: dopo decenni di film in cui praticamente tutto (o quasi, si spera...) è già stato pensato, qualunque idea venga messa su schermo può venire tacciata di scopiazzamento, già visto, ecc.
Metti un'astronave con gli interni bianchi o un computer parlante? Hai copiato Kubrick! Metti un alieno cattivo dentro un astronave? Hai copiato Alien! Parli di solitudine nel cielo? Hai copiato Wall-e! Parli di cloni? Beh, ovvio, hai copiato Moon...
Sebbene non possa ovviamente sapere quanto il nostro Kosinski sia o meno in buona fede, citazionista o saccheggiatore, io (che generalmente tendo più a cercare di godermi un film che a fare di tutto per rovinarmelo accanendomi sui difetti...) devo dire che in Oblivion ho trovato intelligenza, passione, buon gusto e senso della misura.
Sia dal punto della trama che da quello delle immagini il risultato a mio parere è decisamente positivo.
La grafica è qualcosa di meraviglioso: quell'abitazione sospesa in cielo, la vera protagonista di tutta la prima parte, con le sue linee pulite, essenziali, elegantissime, è stupenda. Gli scenari "sepolti" sono stati pensati e realizzati in modo impeccabile e molto suggestivo: il pistone di terra tra le carcasse di navi arenate, l'accesso – a piedi, dall'alto! - sulla terrazza dell'Empire State Building col Central Park sullo sfondo coperto da 50 metri di sabbia, e l'ambiente al cospetto dell'alieno, li ho ancora davanti agli occhi dopo giorni dalla visione.
E i droni? Due linee curve nere sufficienti a conferire un'espressione incazzatissima, cattivi e buffi allo stesso tempo, e soprattutto caratterizzati da un sonoro incredibile (andate a vederlo al cinema…).
Per quanto riguarda la trama, mi viene da dire che viste le recenti delusioni nel campo della fantascienza (Moon a parte, e Prometheus su tutti) sono finalmente uscito dal cinema con un discreto senso di appagamento. Qualche forzatura è presente, non lo nego, ma allo stesso tempo l'ho trovata per niente banale, intricata quanto basta, e svelata in modo piacevolmente graduale, con la giusta dose di colpi di scena e flashback.
Alla fine resta solo il rammarico che con un po' di cattiveria in più, un quarto d'ora di smancerie in meno, e un finale appena più curato (non male comunque l'idea) sarebbe davvero potuto essere un gran film.
Avevo pensato a un 7 e mezzo, ma se nella colonna sonora mi metti i Led Zeppelin, mi commuovo (letteralmente) e arrotondo.

"Siete una coppia efficiente?"

Ah, Luther, mi raccomando fai il bravo eh!
frine  27/04/2013 01:41:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento veramente ben scritto e arricchito da ottime doti di persuasione (ma sei per caso avvocato?). Il citazionismo è talmente ovvio ( e ormai sottolineato da tanti commentatori, me compresa) che non credo si possa parlare di malafede. Naturalmente, ti quoto in pieno per i Led Zeppelin:)

Noodles_  28/04/2013 18:33:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio frine (rigorosamente con la minuscola)!
No, non sono avvocato, anche se non è la prima volta che vengo acccostato a questa professione. Probabilmente il fatto di vedere tanta qualità così poco apprezzzata mi fa tirar fuori delle "doti" latenti :)
Sulla viokenza "sfumata", guarda, per me è quasi sempre un valore aggiunto. Odio la violenza in tutte le sue forme, e ci pensa già la vita reale a propinarcela in dosi massiccce.

frine  08/05/2013 04:28:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo :)
Luther  22/04/2013 22:57:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
VISTO CHE MI HAI CHIAMATO ....

ah bé in questo caso sicuramente piú bravo del regista che ha fatto sto sterco di film il quale alcune persone non si sa come descrivono come "capolavoro" .
Peró vabbé tanto fra poco de sto filmetto non ne parlerá più nessuno .

Pace e tanti saluti !
;-)
frine  27/04/2013 01:45:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Luther, per molto tempo non ho postato in questo sito, quindi non mi ricordo di te, ma vedendo quanto sei ostinato e polemico non posso che esprimerti la mia simpatia! Piacere di conoscerti, io sono frine (rigorosamente con la minuscola).
Luther  27/04/2013 01:52:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
piacere mio frine ... !