OBLIVION regia di Joseph Kosinski

frine     6½ / 10  20/04/2013 03:43:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un polpettoncino che all'inizio sembra solo un videogame, ma in seguito mostra di contenere anche qualcosa di più.
Beninteso, è quasi tutto déjà vu, e i riferimenti sono innumerevoli: occhio rosso e minaccioso, e astronauti ibernati (Kubrick); moglie (russa) perduta e ritrovata (Tarkovskij); speaker virtuale e replicanti insoddisfatti (Ridley Scott). Si potrebbero aggiungere gli umani in fuga (Carpenter), i libri negati (Truffaut) e, se proprio vogliamo, il protagonista che schiaffa in una bara la persona amata (Neil Jordan, Intervista col vampiro).
Eppure, il frullato non è spiacevole. La storia si dipana bene, sappiamo abbastanza presto chi sono i veri buoni e i veri cattivi, e in seguito a una serie di facili riconoscimenti la vicenda si concluderà come deve, senza inutili colpi di scena che potrebbero solo confondere lo spettatore. Sinceramente, non ho notato gravi buchi di sceneggiatura.
Il difetto maggiore del film , a mio parere, è l'inespressività di Cruise, dal quale, a 51 anni di età, ci si aspetterebbe una recitazione più sfumata. A suo merito vanno comunque sottolineate la straordinaria energia e la capacità di imporsi nelle scene d'azione. Gli fa da pendant la magnifica maschera di Morgan Freeman, anche in questo caso attore sensibile e versatile. Le donne non brillano: Olga Kurylenko è molto bella ma era più convincente come vampira (Paris, je t'aime).
In conclusione, per gli amanti della SF trovo che questo sia un film interessante e godibilissimo. Ma non aspettatevi la profondità dei capolavori del genere.
Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  20/04/2013 13:20:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" il protagonista che schiaffa in una bara la persona amata " , questo è uno spoiler! ma che danni combini?????
frine  21/04/2013 00:01:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma io dicevo Intervista col vampiro! 8)
frine  21/04/2013 00:06:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento thohà  20/04/2013 16:25:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, tesora. Se mi dai il via una di queste sere ti chiamo. Bacioni. A.
frine  21/04/2013 00:10:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao! quando vuoi :)