OBLIVION regia di Joseph Kosinski

skuby     5½ / 10  14/04/2013 04:56:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una vera occasione persa questo Oblivion, come ultimamente troppo spesso succede sembra che per fare un film di fantascienza sia necessario avere "solo" effetti speciali e privilegiare poco la sceneggiatura così è stato con Prometheus così è con Oblivion.

Kosinski, il regista, riesce a costruire decisamente bene i primi venti minuti del film, la prima parte è davvero superba, meravigliosa anche dal punto di vista visivo. Vedere la terra dopo un cataclisma nucleare, distinguere quei pochi posti ancora riconoscibili da pochi dettagli è davvero piacevole e le sequenze di volo tra le macerie dei luoghi della terra sono forse tra quelle meglio riuscite (non a caso il direttore della fotografia è l'ultimo premio oscar). Discrete anche le scene di azione.

Tuttavia da un certo punto in poi il film si perde divenendo un melting pot citazionistico di film forse più riusciti, si parte da Matrix, Blade Runner, Event Horizon, Wall-E, Dune, 2001 Odissea nello spazio, Solaris, Tron, Io Sono Leggenda, Total recall, Il Pianeta delle Scimmie, Moon per finire anche anche Independence Day (e probabilmente involontariamente anche Django)! Troppi e male utilizzati per poter dare uno spessore soddisfacente alla storia che è il vero punto debole del film (e soprattutto totalmente, dannatamente prevedibile) .

Un discorso a parte merita Olga Kurylenko tanto bella quanto pessima nella recitazione.
Mentre invece guadagnano la sufficienza (e anche qualcosa di più) gli altri con a capo l'ottimo Morgan Freeman.
Insomma come detto all'inizio un' occasione mancata per trasformarlo in un classico tra i film di fantascienza e discreta delusione un amante di questo genere cinematografico come me.
Anche se visto in un IMAX qualche emozioni visiva è in grado di suscitarla. 5,5
Luther  14/04/2013 05:06:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no dico ma come ti permetti di dare un voto basso a questo CAPOLAVORO il quale passerà alla storia del cinema mondiale ??!
(commento ironico)
:-) ;-)
John Nada  14/04/2013 11:34:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E non è il solo a dargli un voto così basso, invece tu sei il solo a rompere le palle ad ognuno a cui il film è piaciuto.
Luther  14/04/2013 13:16:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo era solo un commento per scherzare un po' , quindi stavolta non ho rotto le palle a nessuno mi sembra , o no?

Peace and love ! ;)
skuby  14/04/2013 12:26:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-)
"Nessun calcolatore della serie 9000 ha mai commesso un errore o alterato un'informazione. Noi siamo, senza possibili eccezioni di sorta, a prova di errore e incapaci di sbagliare." (cit.)