OBLIVION regia di Joseph Kosinski

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     9 / 10  13/04/2013 03:49:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oblivion,atteso da quando il regista del mio adorato Tron:Legacy ha preso in mano l'iniziativa di trasporre su schermo un soggetto suo personale che ha tenuto in custodia segreto per anni.
Spiegata la storia e mostrata visivamente tramite storyboard e schizzi di scenografia a Tom Cruise,lui ha accettato di essere il protagonista IMMEDIATAMENTE e si é preparato per un anno intero a concentrarsi sul carattere del suo personaggio con il chiaro intento di valorizzare ogni sfumatura della trama limpida,gagliarda,solida e senza sbavature che questo film ci propone.

Forse non avete capito con che razza di film abbiamo a che fare.

Oblivion é un inno alla fantascienza come l'avevano idealizzata i grandi registi di trent'anni fa.
Oblivion é un grido di speranza per un genere che sembrava sul viale del tramonto,ma invece ha ancora le sue carte da giocare per inchiodare il pubblico alla poltrona.
Oblivion é il riverbero di un coro di personaggi che sono più attaccati loro alla vita che tutti noi messi insieme.
Oblivion é anche passione per l'estetica avveniristica che solo questo tipo di film può partorire(sin dall'inizio predisposto per essere proiettato sugli schermi IMAX,è una gioia per gli occhi e per le orecchie,sono andato apposta in questa sala speciale perchè é il formato consigliato per godersi appieno il film...è credetemi sentire la sala tremare ad ogni passaggio di navicella o drone è spettacolare,una giostra continua)

La sceneggiatura è quanto di più geniale si potesse proceare nell'era attuale.
È la summa di tutti i film che appartengono al genere sci-fi a noi cari che abbiamo amato con gli anni,si è data una shakerata al tutto,dato nuova linfa vitale,spremuto per quanto si poteva spremere,e si é partorito una visione alternativa della Genesi del genere umano che mi ha letteralmente sconvolto.

Non si può dare un'impressione a caldo su questo film.
Bisogna riflettere su ciò che si é visto,e organizzare mentalmente il montaggio che é stato fatto,perché la troupe che è stata dietro alla lavorazione di Oblivion sa perfettamente che il pubblico non è stupido,non ha bisogno di un concentrato spropositato di scene d'azione e di effetti speciali,ha bisogno di essere coinvolto in un racconto che é talmente ben architettato che la durata non si sente,ha bisogno di essere attento ad ogni parte di sequenza per interessarsi a quello che avviene dopo.

Io personalmente non mi ricordo dai tempi delle ultime pellicole di Nolan una storia così densa di colpi di scena,centellinati grazie alle digressioni,flashback,visioni del protagonista,spiegazioni esaudienti e frasi ad effetto incisive.

Non c'è stato assolutamente modo di lamentarmi di nulla per questa pellicola.

Le musiche degli M83 si impongono quando é giusto farlo,tanto da far venire la tremarella per l'epicitá raggiunta in alcuni tratti,la scenografia è da Oscar,non si può non notare che è stato ricreato sulle terre dell'Islanda una rappresentazione di una Terra martoriata,stuprata,che è inquietante per il fatto che non abbia nessuna convinta possibilità di ripopolamento...non so voi geni che date voti sotto la sufficienza(quando é troppo é troppo)avete visto un Green screen in ogni inquadratura per caso?No perché questo è segno di maturità alla produzione,con 150 milioni di dollari di budget(non 350 come il fallimento di Singer Cacciatore Di Giganti)hanno saputo mettere insieme un'accurata squadra per far trattenere il respiro agli spettatori,come se avessero visto per la prima volta un'ambientazione di questo tipo(e le reazioni che ho visto in sala parlano chiaro).

Un Blockbuster senza mostri,guerre tra robot,senza visioni distopiche di società dittatoriali...un tuffo in una storia di un protagonista che trascina lo spettatore verso misteri fitti,da scoprire insieme a lui.Il regista non è per nulla onniscente,lui ha avuto l'ingegno di mettersi al di fianco di Tom Cruise(non solo bravo,ma sensazionale nella sua performance)per invogliare ancora di più la gente a curiosare i dettagli del film di scena in scena.

Attorniato da attori di prima classe(fra tutti svetta Andrea Riseborough,sguardi glaciali,carattere deciso,spalla perfetta per Tom),lui ci conduce in un finale di tutto rispetto,che ha appagato tutti,dalla prima all'ultima persona in sala.

Ho sentito anche una frase dal pubblico a fine pellicola che non avevo mai sentito dire al cinema in modo così fragoroso"finalmente un film che vale la pena pagare per vederlo".

Si,certo,perché é una pellicola potente,graficamente strabiliante,un perfetto connubio fra location reale ed effetti visivi non invasivi come solo Joseph Kosinski(dottorato in architettura ricordiamo) può ideare,al servizio di una storia abilmente intrecciata da montaggi rivelatori che splendono verso i minuti finali,con un cast scelto con cura(pochi attori su schermo come richiede lo script ma molto buoni,grande furbata) e colonna sonora travolgente.

Questa era secondo me la recensione da fare.Dettagliata,che spiega come si deve le ragioni di un voto alto piazzato perchè Oblivion se lo merita tutto.
È da vedere per farvi avvolgere dal buio che puo ricreare il cinema e farvi travolgere da una pellicola sensazionale,senza se è senza ma.

Aggiungiamo che io e la mia ragazza siamo stati in macchina per dei minuti abbondanti a porci domande,darci delle risposte e a ricreare lo spunto di riflessione del film.
Questo é film con la F maiuscola.Ripetiamo per chi ha dato dei voti così tanto per buttarci giù il commentino da postare su Film Scoop:POCO BUDGET,TANTO SPETTACOLO E SOSTANZA.Tenere sempre a mente questo per capire quando c'e una produzione realmente capace di fare il suo dovere gestendo i suoi soldi con discrezione che crede fermamente in un'idea da proporre a testa alta sugli schermi.

Saluti da tnx.
Luther  13/04/2013 13:15:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma perchè scusa , vorresti dirmi che tra quelli che hanno visto il film in sala con te non l'aveva capito nessuno che la *****tt@ mora era la moglie ??? -.-' :-)

e comunque vabbè, per quanto riguarda il resto, vorrà dire che forse non tutti abbiamo visto lo stesso film (a parte il titolo) ...... ;-)
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  13/04/2013 15:00:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Luther  13/04/2013 16:32:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bo vabbè comunque ti giuro che io avevo capito tutto (entrambe le situazioni ed i rapporti tra lui e le due ragazze) già da molto prima ... quindi nessuno stupore, almeno da parte mia .
;-)
PATRICK KENZIE  13/04/2013 19:46:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che poi ti prego!!! Ho visto che ad ogni commento sopra il 7 tu sei entrato nel commento di chi lo ha visto e giudicato e lo hai contestato..
ahahahhahah ad ogni commento! hahahahahahahaha
Luther  14/04/2013 13:30:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...... no ma comunque potete stare pure tranquilli perchè tanto nonostante le mie rotture di balle questo capolavoro di film l'Oscar (anche più di uno) lo vincera sicuramente lo stesso !
:-D
PATRICK KENZIE  13/04/2013 19:38:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che dire la tua LUTHER a me sembra solo che vuoi rompere chi la pensa diversamente da te riguardo a questo film.
TNX ha fornito un commento ultra-esaustivo,e quindi non è che da 9 alla ***** senza motivo. Poi scusa,ma se a te non è piaciuto il film significa che anche agli altri non deve piacere????!?!?

La tua sala era schifata ieri,mentre la mia (circa 400 persone,lo so perché ho lavorato in quel cinema per un anno) visione delle 21.30 alla fine è scoppiata in un applauso pacato. Cosa che al cinema succede di rado che applaudano anche solo qualche persona.
Quindi a quanto pare la mia sala era contentissima del film a differenza della tua,ma questo non vuol dire che allora io devo rompere le palle perché la tua era schifata..
John Nada  13/04/2013 14:13:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima analisi, magari il 9 è esagerato ma per gran parte sono d'accordo con te.
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  13/04/2013 14:53:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è assolutamente esagerato,lo è stato lo ammetto il 10 di Prometheus(dannazione non so cosa mi sia preso).
Però io ho un corposo numero di fattori positivi alla mano in questo Oblivion,il che mi porta ad un voto che si merita.

Il frutto di un soggetto che NON PLAGIA ma ringrazia altre pellicole sci-fi precedenti per essere esistite nel mondo del cinema,e al contempo introdurre un nuovo sguardo su una Terra ancora in piedi ma che soffre con chi ancora è in quel pianeta...è un lavoro eccezionale,quello che io mi aspettavo di vedere in un film fantascientifico moderno.
Difficile tirar fuori un racconto totalmente originale,ma avere l'accortezza di prendere spunto da film cult passati e inserire colpi di scena emozionanti e dettagli inediti e ben studiati è un qualcosa da riconoscere.

Luther  13/04/2013 14:17:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"magari" .... ?
John Nada  13/04/2013 14:18:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il 9 si è esagerato, il 5 (per me) invece è ingiusto
Luther  13/04/2013 14:27:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cioè... ieri sera, appena era finito il film, quasi tutta la sala cinematografica era schifata ... ma vabbè forse vorrà dire che dalle mie parti saremo tutti degli stupidi che non capiscono un cacchio di cinema, giusto? .... ma vabbè pazienza !
John Nada  13/04/2013 14:35:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perchè devi estremizzare? Non ha ragione nessuno, a molti e piaciuto, a molti altri no, stop.
Che c'azzecca il capire o non capire di cinema? Sono gusti.

Non stiamo parlando di Alex l'ariete o dei film di Boldi e De sica, l'oggettività qui non esiste.

La critica l'ha giudicato discreto e io sono d'accordo, probabilmente quello è il voto che gli avrei dato se l'avessi aspettato come il nuovo messia, siccome invece non sapevo cosa aspettarmi e sono stato piacevolmente colpito, gli ho dato 8.
Luther  13/04/2013 14:51:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però da puntualizzare il fatto che i film di Boldi e De sica solo gli ultimi fanno cag@re, perchè sennò quelli dei primi anni erano bellissimi ! ;-)
John Nada  13/04/2013 14:55:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come sopra, opinioni opinabilissime.
Luther  13/04/2013 14:47:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di SPARARE dei 3 o dei 9 così a casaccio una persona ci dovrebbe pensare su un po' di più .
John Nada  13/04/2013 14:54:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La stessa cosa uno potrebbe dirla per i tuoi commenti, chessò, un 8 a G.I. JOE leggermente al di fuori della logica, ma siccome (come dicevo) di gusti si tratta, è possibilissimo che film del genere possano piacere e anche che uno possa dagli 8 (anche se faccio fatica).

magari anche tu avresti potuto pensarci su, non mi sembra che qualcuno ti abbia rinfacciato quei voti

Tra l'altro non mi sembra di aver mai dato 9 ad un film, se non un paio di volte e mai sono sceso al di sotto del 4 quindi su questo punto sono d'accordo con te.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  13/04/2013 14:55:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io come vedi credo di averci pensato un po' su prima di mettere 9,e alla fine questo commento è uscito fuori...non capisco cosa c'è da controbattere quando io ho proposto il mio dettagliato giudizio.
Luther  13/04/2013 16:20:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho capito, però cioè, se uno da un 9 a sto film, a film di fantascienza del calibro del primo "Matrix" che voti gli dovrebbe dare? 12 ? ... dai !
;-)
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  13/04/2013 17:33:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io do un voto alto a Matrix come a questo qui,siamo su un piano che fluttua allo stesso modo.
Matrix ha avuto il suo spazio,ha aperto la pista per lo sci-Fi moderno,ha creato un mondo distopico particolareggiante che si immischia in terminologie filosofiche sul chi siamo e come dobbiamo comportarci in due mondi ben distinti che si mischiano fra il reale e il programmatico.

Oblivion da una sua idea su come un mondo dominato dalla tecnologia potrebbe essere.Un entità superiore a noi oscura si mette da parte e organizza il suo piano per distruggerci,ma non alla"Guerra Dei Mondi",ma organizzando doppi-giochi e tripli per confondere sia il protagonista sia lo spettatore.

Meritano voti alti e basta,Matrix ha detto ciò che voleva sussurrarci così come Oblivion.

Non ci sono da fare paragoni su paragoni.