L'IPNOTISTA regia di Lasse Hallström

outsider     7½ / 10  01/08/2013 10:41:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel 2009 dovetti recarmi in Svezia per lavoro e visitare e conoscere internamente una ditta apparentemente interessante per un cliente di cui condividevo le ipotesi distributive.

Fra le immagini che affacciavansi alla mia testa non v'erano quelle delle giovani libere decantate nel film con Sordi all'epoca, cosa in cui ho sempre creduto in modo marginale per svariati motivi qui lunghi da elencare, ma la curiosita' verso un mondo tipicamente lineare, riflesso nello stile ikea ed in altre sensazioni che puntualmente ritrovavano conferma nelle impressions di questa ditta.

Volando ricordavo il notissimo intrigo a stoccolma, affascinante film con il bel paul newman, un personaggio in quel colossal che ben potrebbe rappresentare l'outsider sottoscritto scrivente.

Insomma, erano le atmosfere a farla da padrone, le ipotesi, le curiosita'. Poi ad un tratto, durante il volo, quando il grosso simbolo fallico si abbasso' lasciando intravedere il paesaggio, una cosa zi fece strada in me, un'idea sempre piu' chiara. Chi vive nel mare di bianco, chi vede il mare come un diverso compagno, chi ha costante coscienza del ghiaccio, riflettendo tutto questo nei tratti somatici, non puo' ignorare la profonda differenza con un modo di fare come il nostro, potenzialmente piu' sporco, inquinato, meno bianco, meno c hiaro.

Ecco che in questo ott8mo prodotto la storia e le dinamiche sono profondamente border line. Altro che. Tinte e cos3 forti per stomaci capaci ma basate su una premessa molto " poco italica" diciamo. Ammiro e molto i paesi nordici. La loro purezza e la loro quiete nel guardare alle cose. Parlo degli svedesi, norvegesi e finlandesi. Ma Stockolm e' meravigliosa e affascinante. Un mondo unico. Un mondo diverso. Questo film sintetizza come una situazione incredibilmente eccessiva possa svilupparsi li'. Per capire questo avete bisogno della luce che illumini la via che il BaFFo dar puote. Si sa, non tutti veder possono. Non tutti sono outsider.
Pollice su.
Il Falco Faentino, per gli amici e colleghi partenopei : " Fafa'" consigliera' queeto prodotto a pargoli oltre i 16. La violenza e' troppa. I primi 15 minuti sono duri da digerire per il tema trattato, come il disvelamento della colpa nella seconda parte.