HITCHCOCK regia di Sacha Gervasi

rain     6½ / 10  26/05/2015 18:29:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Biopic ristretta alla parentesi "Psycho" (sembra che ultimamente le biografie focalizzate su un breve arco narrativo stiano andando di moda) con protagonista Il Maestro del Brivido. Hopkins, asso nella manica di questa pellicola, è bravissimo nel portare su schermo un Hitchcock credibile con tutte le sue manie (anche se, da quanto ho letto, mi pare di aver capito che il buon Fred nella realtà avesse un carattere decisamente peggiore).
Il susseguirsi della vicenda di per sè è cosa ampiamente nota così come la conclusione, ciò non toglie interesse alla pellicola anche e soprattutto per merito del già citato magnetico Hopkins che non disdegna una certa ironia nel dipingere il suo personaggio. Ineccepibile anche la prova di Helen Mirren mentre il resto del cast risulta un po' in ombra come la Johansson che non riesce a dare il giusto carisma al personaggio di Janet Leigh.
Insomma quello che doveva essere la rappresentazione della personale vittoria di Hitch contro tutti si rivela essere il trionfo di un Anthony Hopkins che tra un passo falso e l'altro riesce ancora a dare lezioni di recitazione.