caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HITCHCOCK regia di Sacha Gervasi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
atticus     6½ / 10  15/05/2013 19:51:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La gradevolezza del film è direttamente proporzionale alla sua inutilità. Scene da un matrimonio in formato mistery per Hitchcock, maestro del brivido, e sua moglie e consigliera insostituibile Alma Reville, tutto molto cauto e levigato da sembrare quasi una favoletta con tanto di orco cattivo (l'assassino a cui si ispirò "Psycho" appare al regista in alcune ridondanti visioni).
Una delusione proprio perché a essere sottovalutato è il versante più interessante, quello psicologico: alla fine, la morale è la stantia "dietro a un grande uomo c'è sempre una grande donna", con buona pace del regista più diabolico d'America.
Lo spirito hitchcockiano non manca, ma il gioco cinefilo è tutto di facciata, dietro si nasconde una sceneggiatura priva di spessore ma abile nel descrivere le idiosincrasie del dorato mondo del cinema, incapace di riconoscere il genio.
Resta un compendio affettuoso e un tantino stucchevole di un backstage privato e lavorativo, in una confezione sfavillante.
Il cast gigioneggia, e se Hopkins è irriconoscibile sotto il pesante make up, la Mirren è strepitosa nel donare una spinta di sprezzante rivalsa al ruolo di Alma, e il divistico cast di contorno è di deliziosa mimesi.
Un divertissement e poco altro.