HITCHCOCK regia di Sacha Gervasi

The Gaunt     6 / 10  17/04/2013 18:26:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che un biopic limitato al periodo di lavorazione di Psycho, Hitchcock è la storia di un uomo geniale che all'apice del suo successo ha l'indubbio coraggio di essere capace di reinventarsi e scoprire nuovi territori del suo cinema e di una donna di talento che convive con una personalità ingombrante e in fondo frustrante nei confronti delle sue aspirazioni personali.
Poco da eccepire dal punto di vista tecnico con una buona ricostruzione d'epoca e due grandi attori che fanno vedere per l'ennesima volta il loro valore. Non mancano nemmeno dei buoni momenti (stupenda la "direzione" dall'esterno alla proiezione della prima del film con Hitchcock che dirige guida le urla degli spettatori durante la scena della doccia).
Dal punto di vista psicologico il film si ferma un po' troppo in superficie rimanendo sul classico rapporto di coppia in crisi tra Alma e Alfred, sulle ossessioni personali di Hitch verso le sue protagoniste tanto da creare il parallelismo con Gein, l'ispiratore dello Psycho di Bloch.
Tutto sommato è un film gradevole nel suo complesso, ma sul fatto che lasci una traccia tangibile ho i miei dubbi.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  22/04/2013 17:24:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'omaggio a Shining non t'è piaciuto?
The Gaunt  22/04/2013 17:30:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una discreta chicca, non c'è che dire.