COME UN TUONO regia di Derek Cianfrance

BlueBlaster     8 / 10  10/04/2013 01:34:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un ottimo film arrivato nelle sale senza neanche troppi preavvisi, a parte le pubblicità delle ultime settimane, ma che sa colpire sia gli occhi che il cuore.
Girato piuttosto bene e con nuove idee da questo nuovo cineasta Derek Cianfrance: già la scena con iniziale con camera a mano alle spalle del protagonista fa ben presagire...poile scene con la moto e gli inseguimenti (sia in moto/auto che a piedi) hanno un effetto tremolante che danno realismo alla scena e trasmettono adrenalina!
Cast eccellente ma Ryan Gosling una spanna sopra agli altri ed in pieno stile "Drive", tra l'altro la prima parte del film mi ha ricordato molto questo altro film con Gosling sia per lo stile che per la colonna sonora che per i temi trattati.
Comunque un applauso anche a Bradley Cooper che si dimostra attore maturo e polivalente ma lo avevo già detto con "il lato positivo".
Il film praticamente è diviso in tre parti (di circa 45 minuti ciascuna) complementari ma comunque ben delineate, il che a primo impatto può far storcere il naso anche perché

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma poi il risultato finale è un'opera che pur trattando temi stravisti ha un che di originale!
Colonna sonora straordinaria...sia quella originale di Mike Patton dei Faith No More, molto cupa e profonda quasi simile a quelle utilizzate da Stanley Kubrik, che le canzoni utilizzate infatti si passa da una allegra "Dancing in the dark" di Springsteen a toni più moderni/elettronici...
Fotografia, location da manuale in quel di un autunnale Stato di New York...
E' un film più che completo che parla di: paternità, responsabilità, miseria, corruzione, arrivismo, senso di colpa, destino e vendetta!
La prima parte ha una marcia in più e dopo il film prende una piega molto più lenta e riflessiva e queste due ore e un quarto sono un pò troppe per un film di questo genere...comunque non mi sono mai annoiato e mi ha lasciato molto!
Non so come di faccia a dire male di un gioiellino come questo, consigliatissimo!