ATTACCO AL POTERE - OLYMPUS HAS FALLEN regia di Antoine Fuqua

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     6 / 10  24/04/2013 22:52:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nulla di nuovo sotto il sole: un pompatissimo Butler, guardia del corpo perseguitata dai sensi di colpa, si riscatta davanti al mondo salvando il Presidente degli Stati Uniti ed il paese intero da un attacco terroristico ordito da un malvagio nordcoreano.
Non si fa altro che sentire "Dio benedica l'America", ma oramai siamo abituati a questo tipo di demagogia... non è il primo né sarà l'ultimo film ad essere intriso da quel malmostoso patriottismo che sembrano avere solo gli Statunitensi (noi ne ridiamo, ma sono sicuro che in America abbiano bisogno di un film così almeno una volta l'anno).
Insulsa morale a parte, "Attacco al Potere" è un film dignitoso, molto ben costruito sul piano delle scene d'azione (l'assalto alla Casa Bianca) e diretto dalla mano di un habitué del genere come Fuqua (Shooter ed il bellissimo "Training Day").
Chiarissima l'intenzione di sensibilizzare l'opinione pubblica - in modo più o meno serio - tramite un tema molto attuale come lo scontro mai sopito degli USA con la Corea.
Eckhart funziona bene come Presidente e gli altri attori sono in parte, anche se non dispiacerebbe vedere Freeman in pellicole - e ruoli - di altro spessore.
Leggero, avvincente, da vedere in una serata di disimpegno.