LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG regia di Peter Jackson

Dracula     7 / 10  28/04/2014 08:19:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono rimasto leggermente deluso da questo secondo capitolo.
Il primo è stato un vero e proprio colpo di fulmine, dalle scenografie che mi hanno lasciano senza fiato (la contea è l'Eden) sino alla storia ben strutturata e coinvolgente, mentre questa seconda parte mi ha in parte amareggiato...
Innanzitutto, da grandissimo Fan di Tolkien e Peter Jackson, dico che è stata una decisione assurda realizzare tre film per un libro come lo Hobbit!!! Ne bastavano due altrimenti se la mettono così dovevano realizzare nove film del Signore degli Anelli!!!!!!!!!!!
Ma non è nemmeno il numero di film che mi irrita è piuttosto che, dovendone realizzare tre, sono stati costretti ad allungare, tirare, diluire la trama all'infinito perdendo tantissimo coinvolgimento e mordente per un risultato di un film di due ore e mezza nelle quali non succede praticamente nulla (belle le parti con Gandalf, che tra l'altro non sono nemmeno raccontate nemmeno nello Hobbit) quindi il tutto è risultato artificioso, forzato e con pochissimo carattere.
Mi si spezza il cuore in una maniera indicibile dire ciò, ma è palese che questa scelta sia stata una cavolata.
Nel complesso la qualità del film è buona seppur credo che ci sia stato un abuso di effetti speciali computerizzati!
Se al primo avevo dato 10 perché un filmone che mi riportava ai tempi del Signore degli Anelli qui, a mal in cuore come poche volte, devo abbassarmi e di molto... e, fiducioso che il terzo sarà un finale indimenticabile o pressappoco, metto un 7.