LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG regia di Peter Jackson

Clamercury     8½ / 10  12/01/2014 12:01:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film spettacolare, la saga di Jackson non smette mai di colpire con le sue ambientazioni e paesaggi suggestivi, scene d'azione coinvolgenti e effetti grafici da pelle d'oca (in particolar modo la resa del drago Smaug merita una speciale menzione). Purtroppo l'unico aspetto negativo della pellicola e che spiega il perchè non ho assegnato un voto pieno risulta nei buchi nella trama. Si esatto proprio ciò che un film di spessore non dovrebbe mai peccare.
A voler essere buoni l'invenzione di situazioni e scene è una svista assolvibile ma l'aver creato un personaggio di proprio pugno,una storia d'amore e l'introduzione di figure che con il libro di Tolkien non hanno mai avuto niente a che fare è una vera e propria cantonata che a me personalmente non è andata giù.
Ma tralasciando queste libere concessioni che il regista si è preso (e che senza le quali la trilogia non avrebbe senso di esistere ma sarebbe stato sufficiente girare un singolo film) la pellicola rimane comunque un ottimo intrattenimento specie per chi ha un debole per il fantasy e anche la visione in 3d non risulta per nulla fastidiosa. Assolutamente consigliato.