LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG regia di Peter Jackson

carsit     5 / 10  09/01/2014 00:54:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un film con un obiettivo meramente commerciale, e purtroppo questa sensazione non si dissipa per tutta la durata del film.
Ho letto a metà " lo hobbit" perchè il romanzo non mi aveva catturato.
Ma sono riconoscente a Tolkien e Jackson per la strepitosa trilogia, e soltanto lo sconfinato amore verso quella opera mi ha condotto a vedere il secondo capitolo de " Lo hobbit".
Dispiace vedere Bloom che si presta ad uno scempio del genere : mono-espressivo, svogliato nella recitazione, e soprattutto interpreta un Legolas totalmente deformato rispetto a quello della trilogia originale.
Ed è ancora più grave il fatto che CI SIA LEGOLAS IN QUESTA PELLICOLA, perchè questo espediente è palesemente utilizzato per raccattare più spettatori in sala.
Stendiamo anche un velo pietoso sulla creazione di Tauriel ( inesistente nel libro ) , che si rende partecipe della storia d'amore più raffazzonata che sia mai apparsa al cinema.
La trama stessa risulta molto diluita e tirata fino allo stremo.
A larghi tratti mi è sembrato di assistere a quei b-fantasy su Italia 1 ( " la leggenda dei nibelunghi " e " George and the Dragon" tanto per citarne due).
Mi spiace anche vedere l'interessante figura di Beorn che viene ridotta quasi a semplice comparsa ( nel libro era veramente divertente l'entrata in scena a coppie al fine di presentarsi senza farlo arrabbiare ).
Il film poi risulta letteralmente " annegato" nella CGI , offrendo in più di un frangente una sensazione di irreale, quasi di videogame.
La traversata dei barili e le scene di lotta elfi- orchi sono un esempio di questo fastidiosissimo problema.
Se andate a vedere i film del signore degli anelli, noterete che la CGi non è assolutamente invadente come in questi film.
Ambientazioni, fotografia ed effetti sonori sono a massimi livelli, e pure Jackson rimane un ottimo mestierante dietro la cinepresa.
Lo penso realmente, dato che al momento decisivo ( l'entrata in scena di Smaug) finalmente si vede qualcosa di interessante.
Il pathos in quel momento raggiunge livelli notevoli , le distese d'oro fanno da splendida cornice ad un antagonista realmente carismatico e pericoloso, e soprattutto bisogna elogiare la " capture motion" che rende Smaug l'elemento virtuale più credibile di tutto il film.
CONCLUSIONI: il film non sprofonda nelle oscurità di Dol Guldur soltanto per Smaug e per l'apparizione del Negromante.
Il resto è dimenticabile.
junior86  10/01/2014 08:49:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono completamente d'accordo con te, con la differenza che sinceramente Smaug non mi ha fatto così impressione. Se ne son dette troppe ed avevo aspettative troppo alte.
La scena più assurda è quando

carsit  10/01/2014 17:32:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, la scena che hai citato è un grossolano errore.. :)