LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG regia di Peter Jackson

Elmatty     7½ / 10  15/12/2013 18:49:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mezzo voto in meno rispetto al primo film a cui avevo dato 8.
Come ci ha abituato Jackson anche qui la Terra di Mezzo è rappresentata molto bene e la sceneggiatura è ben scritta.
Qui le parti aggiunte rispetto al libro sono integrate meglio rispetto al primo film, non danno l'idea di qualcosa di aggiunto semplicemente per allungare il brodo.
E qua la mia motivazione per il mezzo voto in meno: mi ha un po' annoiato in molti punti, il pathos risulta un po' irregolare con l'andare della pellicola, molti salvataggi Hollywoodiani (i personaggi fanno dei gesti manco fossero degli dei e rimangono sempre illesi), un Legolas praticamente inutile ai fini della storia.
Il riparto attori risulta molto valido, su tutti Martin Freeman nel ruolo di Bilbo Baggins e il drago Smaug, interpretato e doppiato da un bravissimo Benedict Cumberbatch (Luca Ward nella versione italiana, anche lui molto bravo), un Ian Mckellen nella norma di un solito ben fatto Gandalf.
Molti riferimenti alla trilogia del Signore degli Anelli e non solo nella storia, anche nelle inquadrature.

Elmatty  15/12/2013 18:51:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aggiungo (ho sbagliato a cliccare il tasto): un ottimo film di cui non si perde lo spirito del romanzo di Tolkien.
Si aspetta un terzo film ricco di battaglie (chi ha letto il libro lo saprà).
Consigliato.