LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG regia di Peter Jackson

arwen.marybiz     8½ / 10  14/12/2013 18:17:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da lettrice e appassionata di tolkien, questo film mi ha leggermente deluso, in quanto rispetto al primo perde di fedeltà rispetto al libro.

la storia diventa forse un pò troppo dark per un racconto che resta pur sempre per bambini.

preso come film in sè, è spettacolare, molto più dinamico del primo con le solite musiche, ambientazioni e fotografia da oscar
tanto più con un elemento aggiuntivo come Smaug che è già stato definito dai più il migliore drago della storia del cinema

sicuramente i non tolkeniani lo apprezzeranno molto

una cosa però va riconosciuta a Jackson, che i vari tagli e cambiamenti fatti nel corso delle pellicole tolkeniane, seppur a volte difficili da accettare non minano a quello che è il senso e lo spirito delle opere di tolkien

detto ciò, vedo il personaggio di Tauriel, che poteva essere trascurato, come l'ennesima controprova che l'odio tra elfi e nani è stupido e che gli elfi non devono sentirsi esclusi da una possibile guerra che sembra imminente come già fatto in passato e non solo messa li per un'ipotetica storia d'amore (che sarà da verificare)

le altre differenze tra film e libro sono sottigliezze, vedremo la versione extended version se andrà a sistemare le piccole lacune

resta comunque un film immancabile per chi è cresciuto con la terra di mezzo nel sangue che fa riflettere su i temi cari a tolkien (motivo per cui gli do lo stesso voto del primo capitolo)
- potere e la rinuncia ad esso
- amicizia
- coraggio