LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG regia di Peter Jackson

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     7½ / 10  12/12/2013 23:08:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfetto Jackson.Hai ideato un seguito visivamente mostruoso,un vero tour de force in fatto di perizia registica,collocamento di telecamere malleabili,dei tappeti rossi che si mostrano scintillanti in 3D agli spettatori per invitarli dentro la continuazione di un Viaggio Inaspettato.
Questa volta Bilbo e Thorin fanno emergere tutta la loro virilità e tirano fuori il coraggio necessario per questo next step di notevole difficoltà.

Nella foresta oscura c'è da perdere il fiato,trattenere il respiro.Mi sentivo accerchiato da presenze maligne ed esseri terrificanti,scene alla pari delle miniere di Moria.
Il confronto con uno dei draghi più accattivanti di sempre anche se di una perfidia assurda,Smaug.Vederci tanto Cumberbatch in ogni minima espressione del mostro,la motion capture ai livelli eccelsi.

Il nostro Hobbit alle prese con i poteri distruttivi che l'Anello può contenere...

Ho notato più equilibrio di ritmo,caratterizzazione e sostanza nel precedente episodio.
Jackson ha voluto ampliare il racconto dello Hobbit dividendo il libro in 3 parti distinte...ora si nota l'estensione del brodo,con l'intemezzo elfico e la new entry Evangeline Lilly che ci mette del suo per un pó di romanticismo che non fa mai male,però è l'elemento che mi ha fatto storcere il naso.È ciò che blocca l'ingranaggio delle montagne russe,la regia e gli effetti speciali vogliono proseguire nello stupirci ma devono stare al passo di Legolas e questa Tauriel,personaggio nato dalla penna di Jackson,Del Toro e compagnia bella...totalmente inventato,ma senza un fondamento convincente.

Per carità mezzo voto in meno rispetto al primo.Anche per un finale tagliato con l'accetta(ho già subito un colpo basso con Hunger Games 2 per l'amor del cielo).Aspettare un anno è dura,ma sicuramente si chiuderà il cerchio con un bel botto di fuochi d'artifici...si stanno facendo i preparativi per qualcosa di sensazionale.

Sforzo produttivo immenso,box Office che si distrugge come da programma,per un seguito travolgente dal punto di vista dell'apparato tecnico e recitativo(dei grandiosi protagonisti principali,notato un netto miglioramento da parte di un potenziato Freeman caricato a molla).
Cala drasticamente l'andamento di ritmo nella sezione centrale,e per un bel pó di minuti,poi ci si riprende alla grande.

Ragazzi però ammetto che il film che sto aspettando di più è Walter Mitty di Stiller...quello si che è un filmone da divorare.

Lo Hobbit 2 è un semaforo verde,lo lasciamo passare alla fase successiva,un attrazione spettacolare che intrattiene.Peró non è un capolavoro fantasy che resta nella memoria cosi come l'intero progetto partorito da Jackson...non può sovrastare il grandioso successo della vecchia trilogia.

Recensione in anteprima da tnx.
ferzbox  15/12/2013 17:16:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo che di fondo sono abbastanza d'accordo con te,anche se tu ti sei dilungato più sulla trama....io,sul mio commento,ho fatto un discorso nato da altre riflessioni,ma per quello che hai detto sul film concordo pienamente..
ferzbox  15/12/2013 17:19:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella la metafora del semaforo verde :-)