BUONGIORNO PAPA' regia di Edoardo Leo

Godbluff2     5 / 10  24/05/2022 22:24:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boh, a me questa di Leo è sembrata la solita, ennesima, scontatissima e insopportabile commediuccia italiana moderna, piena di banalità, retorica e buoni sentimenti da discount. Non è affatto la peggiore nel suo genere, ho visto di peggio, ma questo tipo di film mi fanno venire l'orticaria. Anche le "morali", gli "insegnamenti" o addirittura le "riflessioni" (come no) sono tutte patinate, facilone. Oh, a me dispiace, perché Leo mi sta simpaticissimo ed è un attore valido ma questa sua regia si perde mestamente nel marasma di mediocrità che è diventata la commedia nel cinema italiano.
Gli attori non se la cavano nemmeno male (a parte Raul Bova, ovviamente, che no, mamma mia no) ma il problema sono i personaggi, i dialoghi, le situazioni che al massimo possono essere "piacevoli" ma mai divertenti, coinvolgenti o emozionanti, siamo lontanissimi da ciò.
Giallini continua ad essere un bravo "carattere", così come è bravo Leo, e pure Rosabell Laurenti Sellers è bene in parte (e fa la bastàrda - nel senso di "figlia illegittima"- pure qua. O meglio, prima qua che in "Game of Thrones". La serpe di Ostia lido. Ma soprattutto, non poteva esserci Raul Bova al posto di Oberyn Martell ? No ?)
Vabè, film appartenente pienamente a quel filone di commedie italiane impalpabili che non lasciano niente. Non un guizzo, non uno spunto, non una vera risata. Nada.