IL FIGLIO DELL'ALTRA regia di Mehdi Dehbi, Lorraine Levy

kako     7½ / 10  23/03/2013 02:20:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un film intenso, importante e che merita essere visto per il tema attualissimo e fondamentale che tratta. Il conflitto israelo-palestinese visto attraverso la vicenda di due ragazzi che si scoprono della fazione opposta nonostante abbiano vissuto sempre e siano cresciuti con la convinzione di essere quello che in realtà non sono. Il tema è trattato con delicatezza e intelligenza, ponendosi verso lo spettatore in maniera adeguata e affrontando le criticità di una situazione apparentemente irrisolvibile ottimamente, soffermando lo sguardo sui diversi modi di vivere e sulle reciproche accuse, coinvolgendo molto e trascinando anche emotivamente lo spettatore, senza però cadere mai ne in moralismi ne in facili sentimentalismo. Uno sguardo reale e diretto, attraverso una storia riuscita e interessante, con dei personaggi che incarnano perfettamente lo spirito delle due "fazioni", mettendo a nudo uno scenario crudo e difficile ponendo al centro le diverse vite di due ragazzi qualunque. Un film che ci vuol mostrare come prima delle rispettive convinzione debba venire l'umanità, l'essere esseri umani, dove il rapporto tra le persone deve superare le divisioni create da scelte politiche ingiuste e sbagliate. Decisamente riuscito e consigliato, perché riesce a non essere mai pesante, mai noioso e aiuta a riflettere. Condivido quanto scritto nel commento precedente sul finale un po' troppo sbrigativo. 7,5/8