GUINEA PIG: MERMAID IN A MANHOLE regia di Hideshi Hino

Slipknot     2 / 10  04/06/2011 23:31:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I film Guinea Pig (Ginii Piggu) sono una produzione horror giapponese di genere splatter realizzata negli anni ottanta e divenuta famosa per via degli effetti speciali straordinariamente realistici. Il livello di effetti speciali, in effetti, di questi horror "underground" è veramente ad altissimi livelli (non solo dei Guinea Pig). Ma la maggior parte di essi manca di un vero plot, di una vera caratterizzazione di personaggi e luoghi, dando spazio unicamente alla violenza e all'impatto visivo, ricalcando il più delle volte i fantomatici "snuff movie".

Veniamo al film in questione. La realizzazione tecnica, i personaggi, i dialoghi, la fotografia, le stesse inquadrature sono scarsissime, peggio di un film "Ciak Junior", senza offesa per nessuno, intendiamoci.

E' palese che il film vuole colpire lo spettatore nell'impatto visivo dello splatter, ma direi che è alquanto evidente che allo stesso tempo fa cilecca su non pochi altri canoni del Cinema. Un'ora di "pustole e vermi" su una sirena, signori miei, non lo posso chiamare Cinema.

A prima vista lo ritengo il più brutto come trama della serie, ma non per questo boccio anche il messaggio poetico, che in un certo senso vorrebbe dare.

Mi domando del perchè di tutti questi voti alti, ma non sono certo la persona che vuole discutere sui pareri altrui. Chiedo solo di non voler cercare di far passare questi film come "per pochi prediletti", per cortesia.