caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FLOW: FOR LOVE OF WATER regia di Irena Salina

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
DarkRareMirko     7 / 10  23/02/2013 23:44:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Curioso notare il cognome della regista (Salina, come l'acqua XD); discreto film sulla crisi politica dell'acqua, uscito un anno prima di Tapped.

Pesticidi che creano malattie e che diminuiscono fertilità, inquinamento dell'acqua (causato da erbicida come l'atrazina), conseguenze riguardo la fauna (solo pesci femmina e non più maschi, ad esempio), potenti compagnie che sfruttano l'acqua per profitto (tipo lo strapotere della Nestlè, appoggiato anche dalla legge, almeno a quanto il film sostiene), privatizzazioni che escludono molta gente dall'acqua potabile (in India molti muiono anche solo bevendo acqua, per dire).

Molto importante anche il problema delle dighe (che, pur essendo suggestive, distruggono habitat e fanno sgombrare persone dai centri abitati).

E c'è anche chi predice una prossima guerra mondiale per l'acqua; a lungo andare, per come stanno le cose, tale scenario apre purtroppo realistico e probabile... brrrrr

Comunque il concetto più importante e da ribadire è che l'acqua non è proprietà, ma risorsa naturale e comune.

Il diritto all'acqua è un diritto fondamentale; i soldi non dovrebbero averci nulla a che fare; film ben fatto, nel miglior stile d'inchiesta.