HOOP DREAMS regia di Steve James

The Gaunt     9½ / 10  02/06/2016 23:45:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un documentario straordinario, quasi tre ore e non te ne rendi conto. Quattro anni vita di due ragazzi neri dei quartieri ghetto di Chicago nei primi anni novanta dove troneggiano le icone di Michael Jordan ed Isiah Thomas, stimolo per questi due ragazzi che sognano la NBA dei professioni. Il basket ovviamente è l'elemento principale su cui ruota tutto il contesto, fatto di povertà e disoccupazione in cui questo sport, oltre ad essere una valvola di sfogo, diventa un'ancora vera propria per sfuggire ad una realtà difficile. Quattro anni in cui i due devono raggiungere un difficile e precario equilibrio tra la passione per lo sport ed il rendimento scolastico, utile quest'ultimo per avere le borse di studio per l'università e la possibilità di un futuro. Un contesto che fornisce l'occasione per descrivere un paese intero pieno di differenze sociali, pieno di competitività in cui se non riesci ad adeguarti ai sui ritmi finisci irrimedialmente fuori, condannato alla strada ed alle sue spietate leggi. Ragazzi responsabilizzati in cui le famiglie trasferiscono i propri sogni e le loro aspettative. Una prova di maturità che va oltre sia il rendimento sportivo e scolastico. Da vedere assolutamente.
KitaVerde  02/06/2016 23:54:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao. Volevo chiederti come hai fatto a vederlo! Io lo cerco da anni e non trovo niente! Mi ha sempre ispirato:)
The Gaunt  03/06/2016 00:02:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Torrent + sottotitoli. Si trovsno entrambi.