IL BI E IL BA regia di Maurizio Nichetti

elio91     7 / 10  04/11/2010 19:49:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il voto e l'apprezzamento sono dovuti entrambi solo ed esclusivamente a Frassica,vero e proprio mattatore del non-sense. Un pò somigliante nell'aspetto e nella parlata sgrammaticata al vecchio Abatantuono,è il motore che fa funzionare il film. Tutto è a sua funzione,la stessa trama sinceramente non si sa dove dovrebbe portare (e difatti giunti alla fine non siamo arrivati in nessunissimo posto),lo stesso Nichetti si mette da parte e lascia spazio soltanto a lui come protagonista laddove nei film precedenti era sempre stato lo stesso Nichetti a fare il protagonista oltre alla regia. Essendo "Il Bi e il Ba" basato non su una comicità da cinema muto e quindi fisica ma sulle battute continue assurde e fatte di giochi di parole,la scelta di cedere il posto a Frassica si rivela l'unica possibile da perseguire. D'altro canto mancano le trovate assurde e fantastiche dei lavori precedenti di Nichetti e qui si rimane un bel pò delusi. Frassica non è un attore eccezionale ma non è questo che gli viene richiesto: come già scritto si carica lui il film sulle spalle e lo fa decollare rendendolo un minicult pieno di momenti comici mai volgari.
Bisogna dire pure che non c'è un attimo di riflessione seria,è un film spensierato all'ennesima potenza e sempre con la battuta pronta. Ed essendo Frassica-centrico ciò non sarebbe stato possibile senza la comicità genuina,improvvisata e,purtroppo,spesso ignorata di uno dei comici più sottovalutati e snobbati di sempre.

"Ma lo sa che lei,con quei capelli lì,mi assomiglia un pò alla Maria Giovanna Elmi?"