HO FATTO SPLASH! regia di Maurizio Nichetti

elio91     7 / 10  06/09/2010 18:12:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur elaborando una trama più salda attorno alle vicissitudini dei personaggi di questo suo secondo lungometraggio,Nichetti sembra ancora immaturo sotto il profilo registico. Ciò è dovuto anche all'ingenuità voluta dei suoi lavori e allora si può dire che Ratataplan era più divertente di Ho fatto splash,film che prende di mira la pubblicità e racconta una dolce storia di amicizia e crescita. Sotto altri aspetti risulta però importante sottolineare come Nichetti renda protagoniste 3 ragazze interpretate da 3 attrici tutt'altro che bellissime ma che riescono ad essere più che credibili e simpatiche a prima vista,mentre lo stesso regista veste i panni di un personaggio da film muto dei giorni nostri,che parla poco o niente. Le stesse gag sono da cinema muto e le migliori rimangono quelle del matrimonio e del ristorante,ottime e ben fatte mentre la trama,per quanto funzioni più da collante rispetto a Ratataplan,continua a sembrare un pretesto per sketch e situazioni.
Visivamente c'è qualche soluzione riuscita,c'è anche qualche nudo che non risulta mai volgare ed è questa la forza dello strano e libero cinema di Nichetti: tanto ingenuo e infantile da poter dire di tutto senza essere mai volgare. Un linguaggio particolare certamente,a volte anche malinconico e triste ma che riesce come minimo a far arrivare un sorriso sulle labbra. Basta questo per renderlo non un'opera grandiosa,ma ad innalzarlo a dispetto di tanto cinema italiano di ieri e di oggi.
Dimenticato troppo presto anche questo,peccato.