RATATAPLAN regia di Maurizio Nichetti

antoeboli     7 / 10  25/04/2023 14:42:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esordio alla regia per Maurizio Nichetti, prima sceneggiatore di Bruno Bozzetto e il suo team, e successivamente datosi al teatro dei mimi.
In questa sua prima opera, sfrutta proprio ciò che ha imparato dal teatro e dall'arte mimica, per tirar fuori un film fatto solo di rumori e musica.
Un film che nonostante non abbia dialoghi, vuole in qualche modo parlare della società italiana di quel periodo, che sembra tanto contemporanea ancora oggi(basti pensare allo sketch iniziale).
Sono tutti un insieme di gag, in cui il nostro Nichetti si cimenta, alcune molto riuscite altre personalmente le ho detestate, una su tutti, divenuta cult è quella del bicchiere d'acqua.

Per l'epoca cinema particolare, oggi film così in italia ce li sogniamo, e Nichetti è stato mandato nel dimenticatoio.
Va da segnalare la presenza di una giovane Angela Finocchiaro che fa un cameo, e nel cast è presente anche il disegnatore francese Topor, che lo stesso Nichetti scritturò a costo zero tramite amicizie con terzi.