CAPRICORN ONE regia di Peter Hyams

Angel Heart     8 / 10  11/09/2013 01:02:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un ottimo fantathriller nonchè un feroce attacco al governo ed alla sua capacità di poter distorcere gli eventi e darli in pasto alla nazione con il solo scopo di salvaguardare i propri interessi economici e personali; intelligente, coraggioso, pieno di tensione, recitato benissimo dal grande cast protagonista e ricco di dialoghi brillanti e taglienti. Hyams (che oltre a dirigere ha anche scritto) riesce con disinvoltura ed i tempi giusti a tenere alti ritmo ed interesse dal primo all'ultimo minuto senza mai scadere in lungaggini o momenti di stanca (e sì che la durata si avvicina alle due ore abbondanti). Non solo, ma spesso e volentieri c'è pure il tempo per qualche sonora risata (mi vengono in mente i botta e risposta tra Gould e la Black e tra Gould e il caporedattore).
Veramente, la suspense rimane sempre su livelli altissimi, spiace solo che il tutto finisca proprio sul più bello... ma va bene anche così.
Spettacolari ed avvincenti le sequenze sia dell'auto di Gould con i freni manomessi sia dell'inseguimento aereo nel deserto verso la fine; in entrambi i casi, Hyams sfoggia dei virtuosismi tecnici ed una padronanza della mdp veramente sorprendenti. Ottimo anche lo score di Jerry Goldsmith che senza dubbio mette la firma su uno dei suoi lavori più riusciti degli anni 70.

Grande cinema come purtroppo non se ne fa più. Malgrado i numerevoli passaggi televisivi, non credo abbia mai ricevuto il successo che si meritava.
Probabilmente il miglior lavoro di Hyams, un regista promettente che ai tempi con la fantascienza sembrava andare a braccetto; peccato che in seguito, nonostante abbia firmato altri buoni lavori, si sia un pò perso per strada.

Recuperatelo!