caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HOTEL RWANDA regia di Terry George

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
david briar     7 / 10  17/04/2014 21:18:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Passato piuttosto inosservato nonostante tre nomination all'Oscar in categorie importanti,é un film discreto che forse si è fatto poco notare per come eviti di spettacolizzare un genocidio abbastanza sconosciuto alla massa.

L'indifferenza degli europei e americani verso un massacro che non li riguardava direttamente è più volte messa in evidenza dalla pellicola,emblematica la frase in cui si dice gli abitanti del Rwanda non valgono niente perché "non portano voti".Si riflette anche sulla finta preoccupazione ma anche impotenza degli spettatori esterni,i quali mentre guarderanno le immagini delle violenze continue subite dai profughi diranno che è terribile,per poi continuare a fare quello che stavano facendo come se niente fosse.Ci si focalizza più su questi punti che sul massacro,di cui si vede ben poco.

E quindi uno dei pregi del film,cioè quello di evitare i sensazionalismi eccessivi,è anche il maggiore difetto,in quanto non si riesce a dare la vera portata drammatica della situazione,se non in qualche isolato momento.Bisognava trovare una giusta via di mezzo fra immagini crude e la storia di Rusesabagina e la sua famiglia ma non è avvenuto.Inoltre, non mancano spruzzate di retorica,poche,per fortuna.
Certo,si prova empatia per queste persone e viene voglia di approfondire,ma in fin dei conti solo il protagonista riesce a coinvolgere,merito di un ottimo Don Cheadle,mentre la moglie manca d'intensità con espressioni poco efficaci.

Uno dei motivi per cui rimane solo un buon prodotto sono la regia e la fotografia,piuttosto piatte e privi di guizzi,sembra un po un film televisivo.
La sceneggiatura fortunatamente riesce a farcela da sola,rendendo interessante una vicenda piuttosto statica,e infatti certe volte si sente una certa pesantezza,ma comunque si lascia guardare tranquillamente,senza annoiare troppo,nonostante personaggi secondari monodimensionali.

Nel complesso,è un film da vedere per informarsi di una storia importante molto trascurata,che riesce a produrre qualche emozione sincera,ma poteva fare di più approfondendo maggiormente il discorso come avrebbe meritato.Anche così suscita delle riflessioni,pur senza avere un grande valore cinematografico in senso stretto.In ogni caso consigliato..