HOTEL RWANDA regia di Terry George

julian     8 / 10  08/02/2009 22:00:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sconcertante dramma su una delle tante guerre africane ignorate e dimenticate dall'occidente.
Giustamente evidenziato da tutti il confronto tra Paul Rusesabagina e Oskar Schindler, due personaggi realmente esistiti, due eroi che aggrappandosi alle loro conoscenze altolocate hanno potuto porre un freno alle violenze dei loro paesi.
L'impresa di Paul anzi appare anche più difficile: parecchi sono i momenti in cui sembra non ci sia più niente da fare.
Egli è nero, il razzismo innato di ogni uomo bianco gli complica continuamente la faccenda. Significativo a questo proposito il discorso del colonnello ONU: "Siete immondizia. Per noi siete immondizia".
Il film mostra anche come nn solo gli europei se ne siano lavati le mani, ma siano addirittura all'origine di questo conflitto e della distinzione tra Hutu e Tutsi. Come dice anche il reporter Joaquin Phoenix sulle due ragazze di "razza" diversa: "Ma potrebbero essere gemelle".
Sconvolgente.