HOTEL RWANDA regia di Terry George

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     9½ / 10  03/07/2006 02:29:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso sia uno dei migliori film degli ultimi 6 o 7 anni... praticamente perfetto ed interpretato strabene da Don Cheadle. Terry George ha avuto il coraggio su testimonianze di Rausesabagina stesso di fare un film su una storia che molto probabilmente quasi nessuno conosceva (compreso io).

C'è da notare che in un film che narra una vicenda sanguinosissima si vede molto poco sangue, ma è questo ciò che ne fa un bellissimo film.
Hotel Rwanda non è un film sul genocidio del Rwanda, è di più: è un film su come un uomo, andando contro ogni interesse personale, abbia avuto il coraggio di salvare la vita a centinaia di persone nel proprio albergo, mettendo a rischio la propria vita.
Non si limita a rappresentare le stragi o gli Tutsi che uccidevano a colpi di machete gli Hutu, niente di tutto questo. Il suo scopo è mostrare l'umanità di un uomo come Rausesabagina in una situazione del genere, analizzare non sterilmente il fatto in sé, ma prendere in considerazione tutto ciò che c'era dietro, gli inutili interventi dell'Onu e delle potenze europee, le discriminazioni che sono conseguenze di un atavico odio che c'era fra due razze di un popolo solo che pur differenziandosi solo per alcune caratteristiche fisiche sono arrivate, da un giorno all'altro, ad uccidersi l'un l'altra. Analizza una guerra che non è una guerra qualsiasi, ma è una guerra civile, alla faccia di tutti coloro che magari hanno giudicato questo film poco vero perchè non rappresenta nessun morto.*

Bellissimo.