HOTEL RWANDA regia di Terry George

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76     6 / 10  09/04/2005 01:46:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah. Questo film non mi ha convinto. Lodevole il coraggio e l'iniziativa di voler raccontare un fatto storico poco conosciuto e soprattutto sconodo, in cui l'Occidente o, se vogliamo, il mondo Civile, non ci fa proprio una bella figura ma...Ma il film, scondo me, non riesce ad andare a fondo, e rimane clamorosamente in superficie. Non affronta il tema con la dovuta complessità, ma risulta, anzi, piuttosto ingenuo e retorico, romanzando forse un po' troppo la storia vera del protagonista.

Buona la prova di Don Cheadle, irritante, invece l'attrice che interpreta la moglie: più che recitare, fa smorfie per tutto il film e invece che dispiacersi per lei a volte verrebbe voglia di prenderla a schiaffi.
Invia una mail all'autore del commento GattoMatto  20/04/2005 18:52:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido la tua opinione, in effetti anche a me è sembrato che ci fosse qualche difetto di forma, forse la tragedia non è abbastanza marcata o meglio non è abbastanza marcata la dimensione ENORME (1 milione di morti) che ha avuto e lo scandaloso silenzio dei paesi occidentali (il regista ci va troppo leggero secondo me). Si è deciso di dare una dimensione individuale ad una tragedia che ha coinvolto un intera nazione anche se, in effetti, in alcuni punti si è tentato, senza riuscire completamente di dare una dimensione collettiva al dramma del Rwanda almeno in una serie limitata di scorci (come per esempio nei pochi scorci esterni, nella scena della "strada sgombra", nella scena finale dell'esodo dei rifugiati, ecc.), nonostante questo è un gran bel film di denuncia che mi ha profondamente commosso e che merita di essere visto ma forse poteva essere fatto un pochettino meglio.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  24/04/2005 23:34:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti, era proprio quello che volevo dire io: se si voleva fare una denuncia sarebbe stato consigliabile farla con più forza, invece si ha l'impressione di una sorta di timore, si è voluto affrontare un tema spinoso e scomodo ma alla fine la sensazione globale è quella di un piccolo film che ha quasi paura di se stesso.

Peccato.
InSaNITy  16/02/2008 01:00:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quoto..
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  27/01/2006 13:15:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
NOn è il film ma è per il msg che il tuo 6 gli sta molto scomodo.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  27/03/2006 01:24:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io voto i film non i messaggi che lanciano.
nest  19/05/2005 12:08:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beati voi che ancora state a pensare com'era fatto il film, a fare le pulci a soggetto sceneggiatura interpretazioni.
tipicamente occidentale
come il discorso alla radio durante il film, in cui non riuscivano a mettersi d'accordo tra i termini "genocidio " e "atti di genocidio".
giustamente qualcuno ha spento.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  27/03/2006 01:24:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Puoi tradurre? Grazie.