HOTEL RWANDA regia di Terry George

marie     8 / 10  22/03/2005 23:12:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In un’ Africa calda di affetti, di sorrisi e di un qualche cosa di speciale,
lo spettatore viene coinvolto in una storia incredibile. Paul è
un uomo intelligente, molto diplomatico, ma non sembra avere nulla di
particolare, saranno gli eventi a determinarne la metamorfosi:
direttore di un albergo di prima categoria, di cui ha il dovere di difendere l’immagine, convinto della solidarietà occidentale, davanti all’evidenza dei fatti, al dolore dei suoi concittadini, alla “solitudine” del proprio paese, si ritroverà a modificare convinzioni, comportamenti, ad aiutare senza sosta, senza alcun interesse personale, mettendo in secondo piano anche la propria vita.
Il genocidio causato dallo scontro tra Hutu e Tutsi è un fatto storico realmente accaduto sotto lo sguardo indifferente delle “superpotenze”, si sarebbe potuto evitare, ma nessuno ha avuto interesse nel farlo e vedendo questo film non si può non provare vergogna.
Terry George avvalendosi di un ottimo cast ci fa veramente un bellissimo regalo, forse in alcuni momenti risentirete di un po’di retorica e in alcune scene si avverte un po’di ingenuità, ma sono piccole imperfezioni che si perdonano volentieri.

“Tu sei un nero, neanche un negro americano, ma un nero!
Per loro non conti nulla”

Asa nisi masa  23/03/2005 08:11:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con il commento, però la battuta riportata dovrebbe essere (ma forse qualche imprecisione ce la metto pure io):
"Questo hotel potrebbe essere tuo, se non fosse per una cosa: sei nero, nemmeno un nero, sei un africano (con sprezzo)"
marie  23/03/2005 19:47:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

No non era così la frase e la mia citazione era effettivamente libera, ma non riesco a ricordarla con precisione.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  09/04/2005 20:08:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, ha ragione lui, l'ho visto ieri, è più o meno come l'ha riportata lui.