APPUNTAMENTO PER UNA VENDETTA regia di Burt Kennedy

daniele64     5 / 10  12/07/2022 12:42:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un maturo pistolero accetta l' incarico di sceriffo in una città di frontiera per potersi vendicare dell' uccisione del figlio ... Tipico western anni '60 all' americana , di quelli con anziani ma tosti tutori della legge , prostitute dal cuore d' oro , prepotenti che spadroneggiano e giovani sbandati da rimettere sulla retta via . L' americano Burt Kennedy ha diretto in quegli anni una lunga sfilza di pellicole western , quasi sempre opere dignitose ma ben poco originali ed innovative . Questa non fa eccezione . E' tutto molto convenzionale e superficiale , senza guizzi e con tanto di tradizionale sottotrama sentimentale e di qualche incongruenza di troppo nella trama . Del resto il film è tratto da un romanzo di Heck Allen , scrittore specializzato in classiche storie di frontiera . I pregi stanno nelle belle locations piene di saguaros fornite dalla selvaggia Arizona e nel cast , in cui primeggia ovviamente il carisma del grande Robert Mitchum . L' aquilotto da svezzare ha il volto della meteora Robert Walker Jr , ma certamente le cose che si ricordano di più nel contorno sono le magnifiche gambe di Angie Dickinson ed il ghigno beffardo di David Carradine . Insolita appare la colonna sonora jazzata , opera di Shelly Manne , con il main title cantato personalmente dallo stesso Mitchum . Nonostante la sua mitica presenza , non mi sento però di dare a questo film più di 5 , anche per un finale sbrigativo ed un pochino deludente .