THE PACIFIC regia di Jeremy Podeswa, Carl Franklin, David Nutter, Timothy Van Patten

The Gaunt     8½ / 10  10/08/2023 18:54:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di questa serie è emblematica una scena dell'episodio finale quando il soldato Leckie torna a casa. Il tassista che lo accompagna rifiuta il pagamento della corsa e gli dice: "Ho fatto lo sbarco di Normandia, ma almeno potevano ogni tanto andare a Parigi e Londra, riuscendo a divertirci. Voi ragazzi del Pacifico avevate malaria e malattie. La corsa la offro io, bentornato a casa."
Una differenze più evidienti rispetto a Brothers of Arms è proprio il contesto. Non c'è solo un nemico da uccidere, ma c'è una natura ostile fra pioggia, fango, sporcizia e malattie. In questi luoghi apparentemente paradisiaci, da cartolina turistica, i soldati vanno all'inferno e soffrono, si induriscono nell'animo ed impazziscono, non riuscendo a capacitarsi del perchè questo nemico non vuole arrendersi mai, preferendo morire. Una serie che mostra le vicissitudini parallele di gruppi di soldati che non si incontrano mai, che descrive battaglie come Guadalcanal od Okinawa poco mostrate se non nei vecchi film in b/n, limitandosi al minimo indispensabile su Iwo Jima. Curioso come glissi completamente le bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, mai menzionate. Una serie bellissima, scene di guerra al cardiopalma, ottima la caratterizzazione dei personaggi.