THE PACIFIC regia di Jeremy Podeswa, Carl Franklin, David Nutter, Timothy Van Patten

Gabe 182     8 / 10  19/08/2019 15:48:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo Band Of Brothers, ho deciso di vedermi The Pacific, il risultato seppur sia inferiore al suo predecessore, è di ottimo livello, un capolavoro bellico prodotto da HBO, Spielberg e Tom Hanks.
Il contesto storico è sempre la WW2, ma ambientata nel Pacifico, teatro di atroci battaglie tra il Giappone e gli Usa.
In storia sono sempre stato un asso, a scuola era la mia materia preferita, stessa cosa anche dopo, ma della guerra nel Pacifico conoscevo solo la Battaglia di Iwo Jima (grazie al film Lettere da Iwo Jima di Eastwood che però non mi ha fatto impazzire), non ho mai aproffondito il resto. Grazie a The Pacific mi sono interessato molto, e sbirciando in giro devo ammettere di esserne rimasto sconvolto, sia per quello che hanno vissuto i Marines in quelle isole sperdute nel Pacifico tra giungla e condizioni meteo pesanti, sia per le atrocità vissute da parte dei due schieramenti.
Parlando del film, dal punto di vista realizzativo stiamo parlando di un colossal, a livello storico i protagonisti, le battaglie ecc sono molto attinenti alla realtà, e su questo non delude di certo.
Gli episodi sono tutti diretti molto bene, le atrocità della guerra vengono risaltate bene, si punta sul senso di aggregazione tra simili che partecipano ad una tragedia collettiva e ne condividono le ferite, da una parte e dall'altra, tutto questo è accompagnato da ottime colonne sonore, molto toccati e ben inserite nel contesto.
Nella serie c'è molta azione e difficilmente ci si annoia, combattimenti spietati, e come già detto da qualcuno in precedenza prima di me, lo sbarco a Peleliu è mastodontico. I miei episodi preferiti sono l'episodio 5 e 6, mentre l'episodio 3 è quello più noioso. L'ultimo episodio rispetto a quello di BOB mi è piaciuto molto di più, l'unica vittoria palpabile consiste nell'essere tornati a casa.
Per la parte attori bisognerebbe aprire un monologo infinito, i tre protagonisti principali mi sono piaicuti molto e l'interpretazione è stata molto convincente. Per gli attori secondari, da sottolineare la presenza di Jon Bernthal, famoso per il ruolo di Shane Walsh nella serie televisiva The Walking Dead.
Per gli appassionati del cinema di guerra è una miniserie che deve essere vista, BOB come detto prima è di un'altro livello, ma non vi deluderà di certo.
Un piccolo capolavoro.