THE PACIFIC regia di Jeremy Podeswa, Carl Franklin, David Nutter, Timothy Van Patten

Arkantos     8 / 10  19/01/2018 01:35:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Sì, mi sto mettendo sotto anch'io con le serie tv (con tanta calma)…"
Alla faccia della calma, questa si chiama pigrizia!!!
No, a dir la verità ci sono un paio di motivi per questo enorme ritardo:
1 = Il 2017 è stato fitto fitto di impegni… E anche assai mer.doso a causa dei teocrati e, in particolare, di Wowowiwowa: per colpa sua, quando guarderò i Simpson mi verrà sempre in mente la sua parlantina da mal di testa!
2 = Durante l'ultima estate ero così estasiato dagli anime che lasciai in secondo piano le serie tv (ad occhio e croce, da 2 anni fa ad oggi ne ho visti circa una quindicina, non male considerando i miei tempi biblici).

Tornando a noi, nello spoiler metto due riassunti di due episodi giusto per divertire qualcuno:

Che dire di questa miniserie, sempre prodotta dal duo Spielberg/Tom Hanks? Semplicemente ottima; per carità, non arriviamo ai livelli di Band of Brothers, anche perché quella serie rivoluzionò il concetto stesso di "serie tv" rendendolo più vicino al medium cinematografico, ma senza ombra di dubbio rimane un punto di riferimento nel genere guerra.
Quanto riguarda i pregi, molti sono ereditati dal suo progenitore, quindi non sto a dilungarmi: personaggi variegati e profondi che sentono in modo differente il peso fisico/psicologico della guerra, reparto sonoro da org.asmo (e me lo sono goduto con delle cuffiette da poco), ricostruzione storica accurata…

… finendo con regia e attori di elevata caratura. Inoltre, anche se qua è ovvio, la CGI ha fatto passi da gigante.
Ahimè, ci sono alcuni piccoli punti dolenti che non mi permettono di darle il voto massimo:
1 = A differenza di Band of Brothers, questa serie ci impiega un po' di più a carburare e a mostrare le sue migliori carte, infatti darà il meglio di sé dalla seconda parte del quinto episodio in poi.
2 = Praticamente è quello che ho scritto nel primo SPOILER.

Per finire, per quanto a mio parere queste due miniserie non siano perfette, rimangono degli ottimi prodotti che fanno perdonare i piccoli difetti con scene che dire suggestive è poco: l'episodio 9 molto probabilmente rimarrà uno delle migliori puntate che abbia mai visto in una serie tv. Fortemente consigliata, assieme a Band of Brothers, agli appassionati del genere.