STARSHIP TROOPERS 4 - L' INVASIONE regia di Shinji Aramaki

Massow10     6½ / 10  03/07/2013 00:33:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carino.

Passiamo ad un'analisi più dettagliata. Il film è una specie di cartone animato con grafica computerizzata, nulla più che un videogioco, anzi è un videogioco vero e proprio. I personaggi e la loro evoluzione ci riportano ad un post terzo episodio in cui Rico è generale (lo avevamo lasciato colonnello) per di più senza un occhio, Carl Jenkins e Carmen Ibanez ritornano finalmente dopo il primo film (Carl bruno non si può vedere....grave incongruenza) per richiamare alla fine la scena finale del primo capitolo "Quando lavoriamo insieme le cose vanno bene".

Gli altri personaggi sono prettamente di contorno, con il maggiore Hero che a tutti gli effetti ricorda il capitano V.J Dax del secondo capitolo (ufficiale insubordinato alla federazione e tenuto prigioniero ma che alla fine combatterà fino all'estremo sacrificio per salvare i suoi compagni) e il soldato semplice Raestaz, in tutto e per tutto identico (salvo colore dei capelli) ad Ace, tanto stupido quanto efficace sul campo di battaglia. Menzione anche per Mech che vagamente si ricollega al soldato di colore di cui ora mi sfugge il nome vicetenente di Rico.

La trama è tutto sommato buona, finalmente si vedono le tute speciali del fante (da non confondere come prematuramente fatto nel terzo capitolo con l'armatura Marauder che Rico stesso riutilizza nell'assalto finale).

Questa volta abbiamo a che fare con un gigantesco insetto capace di comandare un'astronave, concetto trito e ritrito di questi alieni in grado di comandare la mente umana sempre di più.
Grave non lasciare troppo spazio a Carl stesso, visti gli sviluppi c'è lui al centro di tutto.

Il resto dei soldati è completamente anonimo se si escluse la breve liason fra Trig, cecchino del gruppo, e Bugspray, apparente duro innamorato della giovane soldatessa. Che dire, sicuramente è meglio del secondo e molto meno tamarro del terzo...sicuramente avrebbe avuto un effetto migliore qualora ce lo avessero presentato come film vero e proprio. Manca inoltre il fascistissimo notiziario della federazione doppiato da Pannofino e la parte politica della federazione con sky marshall e cariche varie (nell'ultimo film avevano addirittura reintrodotto la religione) non trovano spazio...peccato!