LA TELA ANIMATA regia di Jean-François Laguionie

eruyomè     6½ / 10  12/06/2015 14:53:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un inizio eccezionale che promette molto, mantiene poco nello svolgimento, per arrivare infine ad un finale francamente depotenziato e annacquato.

La prima parte, quasi allegorica, è di una potenza e di una violenza inaudita, veramente efficace e crudele.
Esteticamente è comunque sempre un bel vedere, qualche momento visivo nella foresta l'ho trovato estremamente poetico.
Azzeccata anche la parte relativa allo studio nel pittore, interessante vedere i personaggi interagire col mondo esterno, e il rincorrersi tra un quadro e l'altro, cercando La risposta. (anche se ci sono troppe parentesi inutili e troppi giri a vuoto)
E anche la ricerca cadrà un po' nel vuoto, e date le premesse, si poteva approfondire molto altro, invece di buttare via così la figura del Pittore. Non parliamo della soluzione dei problemi all'interno del quadro incompiuto: per me la cosa peggiore. Si è risolto tutto a tarallucci e vino...e io che speravo in una bella rivoluzione :)
Ma non è nemmeno quello il problema, è che l'epilogo pare veramente buttato a casaccio, non ricercato, inerte e posticcio. Svuota un po' di significato e di senso quanto visto precedentemente.