UPSIDE DOWN regia di Juan Diego Solanas

GianniArshavin     6½ / 10  04/05/2014 21:41:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Upside down ha dalla sua una originale e innovativa idea di base che purtroppo non viene sfruttata a dovere visto che, ai contenuti e all'aspetto fantascientifico, viene preferito il lato sentimentale della storia.
Lo spunto iniziale infatti permetterebbe ben altri sviluppi e ben altre tematiche , ma il tutto viene trascurato e poco approfondito. L'amore fra i due protagonisti,per quanto romantico, sa molto di già visto.
Oltre all'idea abbiamo una regia straordinaria nel gestire la complessa struttura di questo mondo straniero e degli effetti visivi pazzeschi, perfetti nel dare vita a questo particolare universo.
Bene anche le scenografie ,il cast ed un ritmo abbastanza positivo che spinge lo spettatore a seguire il film fino alla fine senza eccessivi rallentamenti o punti morti.
Come detto la virata sul sentimentale è notevole e calcata, spiccando soprattutto in un finale molto melenso e telefonato. Purtroppo questa scelta molto commerciale smorza non poco il potenziale enorme della vicenda.