TUTTI CONTRO TUTTI regia di Rolando Ravello

The Legend     8½ / 10  14/03/2013 21:47:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per il momento mi sembra il miglior film italiano del 2013 (tra quelli visti).

La figura del povero diavolo sfrattato, da sempre si offre al cinema come soggetto generatore di buoni spunti di comicità, come già avevano capito Totò (addirittura nel 1949) nel suo celebre Toto cerca casa e Pippo Franco nell'altrettanto spassoso Sfrattato cerca casa equo canone, dei primi anni 80 (anche qui c'era la figura del nonno, del bambino insofferente e via dicendo).

Qui però Ravello non si ferma alle semplici caricature (alcune peraltro davvero ben riuscite), ma riesce a mescolare bene i toni farseschi con quelli più drammatici, trovando un miracoloso equilibrio tra il momento della riflessione e quello del sorriso, non risparmiando qualche frecciatina di acuta denuncia sociale

come quando il nostro si reca in chiesa alla ricerca di un aiuto, non trovando altra consolazione se non nella preghiera. "E le pare poco?", gli domanda l'impassibile prete

Il finale, poi, rovescia il previsto lieto fine con uno spunto beffardo e geniale