TUTTI CONTRO TUTTI regia di Rolando Ravello

daniele64     7 / 10  20/01/2021 17:20:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riso amaro ... Agostino e la sua famiglia tornano a casa dopo la Comunione del figlio e la trovano occupata da altra gente . Siccome il loro contratto di affitto era del tutto abusivo , la Legge non può intervenire ed allora bisognerà arrangiarsi ... Raimondo Ravello ( il Pantani televisivo ) scrive , dirige ed interpreta un film che affronta con la prevalente forma della commedia , ma in maniera intelligente , un problema purtroppo molto serio ed attuale , in questa lotta tra poveri e più poveri . Il tono , fortunatamente , non è quello comico tout court , ci sono diversi momenti seri , persino drammatici , però stemperati dalle battute classicamente romanesche dei comprimari . Ed è su queste interpretazioni che si trova il principale merito del film , grazie soprattutto a due attori . Lo stra-conosciuto Marco Giallini , che qui si adatta a fare l' eccellente spalla del protagonista , e lo stra-ordinario Stefano Altieri , che dopo una vita da generico a Teatro e al Cinema , mette a frutto la sua formidabile esperienza nei panni dell' arzillo nonnetto . Più esposta sul versante serio del film invece la brava Kasia Smutniak . Da segnalare anche un paio di simpatiche comparsate di Lorenza Indovina e di Paolo Sassanelli . Vivacemente carine le musiche del cantautore romano Mannarino , come anche gli originali titoli di coda . Una commedia paradossale e grottesca in cui si ride amaramente , forse un po' troppo teatrale e politicamente corretta , ma efficacemente riuscita . Cosa per cui si merita il 7 .