THE SUMMIT regia di Franco Fracassi, Massimo Lauria

The Gaunt     8 / 10  23/08/2013 00:06:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ultimo documentario in ordine cronologico sui fatti di Genova che utilizzando materiale già conosciuto e usato in altre pellicole, svolge un'ottima inchiesta ricostruendo una catena per cercare di capire cosa sia veramente successo in quei giorni. Non si tratta più di inefficienza o impreparazione delle "eroiche" forze dell'ordine, ormai ci credono in pochi, ma di un deliberato macello pianificato, perpetrato e sperimentato anche in precedenza allo stesso G8 genovese. Gli interrogativi rimangono sempre gli stessi questo è vero, ma vale sempre la pena ricordare soprattutto quando tali interrogativi non hanno avuto sufficienti risposte.
Che cosa accadde veramente a Piazza Alimonda? Degli scatti inediti gettano riflessioni sugli avvenimenti che deflagrarono con la morte di Carlo Giuliani, di cui non ci sarà mai un processo, chiesto peraltro sia dalla famiglia di Giuliani che dallo stesso Placanica.
Chi sono i Black Block? A tanti anni di distanza non si è mai stabilito con certezza la composizione e soprattutto la loro identità, anche politica. Di certo furono lasciati indisturbati a compiere le loro scorrerie sotto gli occhi e a pochissima distanza dalle forze dell'ordine. Pensare alla malafede non solo è logico ma anche legittimo.
Mi rendo conto che il commento è un po' di "pancia", dopotutto la rabbia rimane e riprende vigore alla fine con la famosa intercettazione della troia poliziotto che dice "Uno a zero per noi" (pure ridendo, la bagascia), ma è un bel documentario d'inchiesta a cui vale la pena dare un'occhiata e anche più di una.