GANGSTER SQUAD regia di Ruben Fleischer

deliver     6½ / 10  12/09/2014 01:38:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto gangster movie che tuttavia saccheggia a mambassa dai classici del genere - gli Intoccabili tra tutti, di cui certe sequenze e scene sono riprese quasi letteralmente. Può risultare tutto sommato godibile se si cerca intrattenimento e quel pizzico di adrenalina che caratterizza molti passaggi; ma siamo lontani dalla profondità toccata dai must che tutti conosciamo in tema di gangsterismo.
Una parola sul cast : Brolin funziona perché è nato per ruoli come questi, il ruolo dell'Eroe spacca-mascelle; Gosling svogliato e più anonimo del suo solito; Penn nel ruolo del cattivo doveva essere un personaggio sopra le righe (un po' come il Capone di De Niro) e invece risulta per molti aspetti soltanto la mezza caricatura di un boss (pessima scelta nell'edizione italiana di far doppiare Penn dal solito Massimo Rossi; per quanto in linea con l'attore, stavolta ci voleva una voce diversa; Rossi sforza la sua voce rendendo il boss Cohen ancor più inverosimile).
Si può guardare.