caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GANGSTER SQUAD regia di Ruben Fleischer

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  13/09/2013 10:22:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per fermare l'inarrestabile ascesa al potere di Mickey Cohen, sanguinario boss della mala, serve una squadra speciale che agisca senza proclami tenendo un profilo basso. Siamo alla fine degli anni 40 a Los Angeles, corruzione e depravazione dilagano con Mickey che mostra manie megalomani cercando di costruire un impero sul terrore.
Sia subito chiaro che il paragone con i più celebri gangster-movie non regge, il film di Ruben Fleischer è un buon intrattenimento reso intrigante da un cast extra-lusso che, smorfioso ma inquietante Sean Penn a parte, si limita al compitino assegnatoli senza brillare in modo particolare. Il fatto che gli attori non riescano a spiccare è da addebitarsi (anche) ad una sceneggiatura che presenta numerose figure stereotipate, talmente rigide da consigliare a mettersi il cuore in pace riguardo possibili colpi di scena. L'integrità morale degli uomini che si trovano a combattere il folle despota lascia freddini, i loro ideali con annesso traumatico passato bellico non smuovono più di tanto l'asticella del pathos; tra l'altro il contesto viene fin troppo tirato a lucido con le atmosfere tipiche del noir a perdersi inevitabilmente.
Non tutto però è oggetto di critiche negative: "Gangster Squad" infatti regge bene sul piano dell'azione e non si fa mancare scene di una certa asprezza (il regista è quello di "Benvenuti a Zombieland"), semmai resta l'amaro in bocca per le tante sottotrame appena abbozzate che invece avrebbero potuto rendere un quadro d'insieme più trascinante.
Comunque sia la semplicità non sempre è un male, se poi combinata a sfumature barocche può anche diventare alleata vincente nel mettere un piedi uno show che abbia un unico scopo, quello di divertire.
E "Gangster Squad" diverte quanto basta.