GANGSTER SQUAD regia di Ruben Fleischer

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     7 / 10  02/03/2013 12:13:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indubbiamente un buon film.
Confezione tecnica ammaliante,con un buon dosaggio in sede di fotografia,colori sgargianti(prevalenza di una composizione particolare del colore seppia che si insinua piano piano nel film).
Regia del geniale Ruben Freisher di Zombieland azzeccata con l'intento di fare un film action e rimanere fino in fondo dentro questo binario,alternandosi con fermi immagine,rallenty,panoramiche e vari virtuosismi utili ad attirare lo spettatore pronto a godersi un pò di adrenalina.
Steve Jablonsky dopo essersi messo in ridicolo con delle musiche mediocri in Battleship e Transformers e in vari horror scadenti,ora si sbizzarrisce con una colonna sonora stratificata con giusta perizia e ingegno.In alcune sequenze incita proprio il pubblico a partecipare alle fasi più importanti del film.
Ambientazione anni 50 di una Los Angeles piu citta del peccato che Citta Degli Angeli senza sbavature,convincente,che male non fa se riprende i particolari di un caro gioco che ho consumato della Rockstar Games.

Ciò che invece tentenna e non mi fa mettere un voto più alto sono proprio gli interpreti principali e la sceneggiatura.
I buoni:Josh Brolin,Ryan Gosling,Robert Patrick,Michael Pena,Anthony Mackie,Giovanni Ribisi.Attori di un certo calibro che ci hanno sorpreso ognuno in modi diversi e in film da cineteca.Tutti insieme uniti per formare una squadra che deve debellare l'impero di un cattivone però non li ho trovati molto affiatati.Ciascuno doveva avere la propria battutina pronta e mi sono ritrovato ad etichettarli come macchiette.
Sean Penn invece gigioneggia e cerca di far tremare la macchina da presa con un'interpretazione sentita e affascinante nella parte di un Mickey Cohen spietato,rozzo,dominatore,tutto sguardo glaciale,parole che lasciano il segno e pugni di ferro.É il One Man Show che salva la baracca per dirla tutta.Un appassionato di questo attore avrà avuto piacere di gustarsi un Sean Penn in forma inedita.

Sceneggiatura raffazzonata,messa in piedi giusto per crearsi un suo Avengers degli anni '50,che ci rifila battutine comiche,deliri di un Mickey Cohen incaz.zoso(ma non per questo spiacevole da vedere),e una sfilza di proverbi inseriti meccanicamente giusto per convincerci che stiamo parlando di un film tosto,figo e spaccone.No,a me invece non mi acchiappi e non avrai il mio voto alto.

Però per un lato artistico ben organizzato e una storia di guerriglia a suo modo curiosa da assaporare,Gangster Squad non é quel film che l'America ha stroncato già dalle prime proiezioni.Per una serata all'insegna dell'intrattenimento puro,meglio un Intoccabili che ha stile da vendere che un seguito di Die Hard inconsistente e senza valore.

Recensione dal vostro tnx di fiducia.