GANGSTER SQUAD regia di Ruben Fleischer

Evarg Nori     6 / 10  24/02/2023 14:28:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dalla vera storia di Mickey Cohen e gli articoli di Paul Lieberman(reporter che ha anche scritto il libro da cui è tratta la sceneggiatura)un mix tra "Gli intoccabili" e "Scomodi omicidi"(cui richiama la presenza di Nolte) confezionato con classe e che rilegge senza particolare originalità i classici temi dello scontro tra criminalità e polizia dove quest'ultima è disposta a infrangere la legge pur di arrivare all'obbiettivo.E con tutto il tipico repertorio che ne deriva:risolutezza,tradimenti,amore tra poliziotto e pupa del cattivo,dubbi superficiali sulla effettiva giustizia di certe azioni,eroismo a oltranza che vede i buoni come spacconi un pò bambineschi sempre pronti a buttarsi nelle situazioni più disparate(ma come nel film di DePalma non tutti arriveranno alla fine).Solo un prodotto di genere come altri,ma la regia fluida,il cast e una buona dose di violenza fanno comunque il loro effetto,e non ci si annoia.