NOI SIAMO INFINITO regia di Stephen Chbosky

wallace'89     7½ / 10  08/01/2014 19:09:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto carino, di film di crescita con protagonisti adolescenti ne ho visti in tutte le salse (anche perché mi sembra che il cinema degli ultimi anni abbia riscoperto un certo trend con al centro protagonisti, per così dire, "sfigati"...in linea generale con un certo mood vintage e nostalgico per gli eighties di John Hughes, e non solo) ma devo ammettere che siamo dalle parti del meglio che questo tipo di prodotti può offrire. Tutta questione d'interpreti e di tono azzeccato, tatto e sincerità d'intenti. Le premesse fanno pensare (male) a una serie di stereotipate situazioni che dì lì a poco scivoleranno nel patetico o nella banalità più edificante, ma poi invece il film ti sorprende con una felicità di scelte e sorprese che non hanno per fortuna nulla a che fare con una rigidità di schemi e improbabili, improvvisi ribaltamenti di ruolo. Perché i protagonisti sì, crescono e insieme evolvono grazie alle relazioni interpersonali e quanto queste portano con sé, ma non dimenticano facilmente o chiudono per sempre con errori, ferite passate e quanto più difficile c'è nella loro esistenza, che diventano parte di una maggiore autoconsapevolezza finale e quindi maturità. Perché si cambia veramente solo quando si rimane, o continua, a essere fondamentalmente sé stessi.
Bella e potente la rivelazione finale svelata con una bella soluzione di montaggio e il monologo-invito a prendere parte con quanta più coscienza ed emotività si ha in corpo, quegli attimi che costituiscono ,qui e adesso, il segreto di perché viviamo.

E della colonna sonora non voglio neanche parlare, visto ch'è il mio genere e rischiavo con questa di monopolizzare il discorso e cadere esattamente nel target (pre)costruito ad hoc, a maggior riprova di quanto ho trovato nel complesso riuscito invece il film.