NOI SIAMO INFINITO regia di Stephen Chbosky

Dexter '86     8 / 10  24/03/2013 15:40:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco come dovrebbe essere fatto un film sull'adolescenza. Chbosky decide di fare tutto da sè adattando la sceneggiatura dal suo romanzo e mettendosi anche dietro la macchina da presa senza correre il rischio che qualcuno snaturasse la sua creatura. La scelta non può che ritenersi azzeccata, dato che quasi tutto funziona alla perfezione: i protagonisti sono ben caratterizzati, le ottime interpretazioni dei giovani attori permettono un coinvolgimento emotivo fondamentale per una storia del genere e le varie situazioni rimangono nei canoni della plausibilità senza esagerare con la retorica o le scene madri lacrimevoli. Certo, a voler essere pignoli ci sono anche alcuni elementi che non brillano per originalità e qualcuno potrebbe obiettare che è troppo facile estorcere la lacrimuccia con l'effetto nostalgia però chi se ne frega, il compito del cinema è soprattutto quello di far provare emozioni e, se questo vuol dire prendere in giro lo spettatore, allora vorrei proprio essere preso in giro molto più spesso.
Macs  09/04/2013 04:48:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande! Condivido tutto quello che hai scritto. Per ora ho visto solo metà del film (sono arrivato a quando fa l'angelo sulla neve la notte di Capodanno), ma mi sta piacendo un sacco.