NOI SIAMO INFINITO regia di Stephen Chbosky

elio91     7½ / 10  24/02/2013 12:47:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto per due semplici motivi: Emma Watson e troppi commenti positivi di utenti che raramente non si allineano ai miei stessi gusti. Non mi sono informato sulla trama, sapevo solo di andare incontro ad un famigerato "teen-movie". Ora, quando si parla di film per adolescenti non me ne vogliano questi ma penso sempre a Moccia o a dei tremendi film americani talmente pieni di banalità e càzzate da farmi venire il latte alle ginocchia. "Noi siamo infinito" (titolo orribile e troppo magniloquente, meglio l'originale) non è niente di tutto questo per fortuna. E mi ha sorpreso molto.
Non manca qualche banalità messa qui e là ma ciò che mi ha totalmente coinvolto è quanta realtà ci sia in questo film. Ancora una volta le difficoltà dell'adolescenza e problemi non da poco rappresentati con grande sensibilità e, ripeto, verità. I residui degli abusi e dei trascorsi che hanno quasi spezzato i protagonisti riaffiorano con violenza, specie nel finale, ma non danno mai la sensazione di essere troppo stereotipati, tutt'altro: specie quello del protagonista che è tutt'altro che prevedibile.
Bravissimi tutti e 3 gli attori protagonisti.
Ciò che mi ha intensamente disturbato è che adolescenti che conoscono gli Smiths poi ignorano David Bowie: avrebbero meritato di schiantarsi in quel tunnel solo per questo. Poi mi pare di aver indovinato tra vari indizi, e leggendo in giro, che il film è ambientato agli inizi dei '90. Ma questo non li giustifica per nulla.
Vale i soldi de biglietto.
Invia una mail all'autore del commento Bathory  24/02/2013 15:50:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in effetti è un po' assurdo che non conoscano Heroes, però credo sia più che altro una scelta in funzione della storia per rendere al meglio la splendida scena finale del tunnel...
elio91  24/02/2013 15:57:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sisi, probabile. Ma avrebbe avuto lo stesso effetto anche se la conoscevano secondo me.
hghgg  24/02/2013 16:21:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sta cosa ha fatto ridere parecchio anche me. Addirittura nella cassetta che lui da alla Watson c'è (l'immenso) Nick Drake. Ok che è ambientato all'inizio dei '90 e che magari conoscono meglio gruppi di quel periodo o della seconda metà degli '80 (Smiths su tutti, ma anche Sonic Youth e Galaxie 500) ma cavolo, conosci Nick Drake (prima metà anni '70) artista straordinario ma sicuramente meno famoso al grande pubblico di Bowie, e ci metti tutto l'anno per trovare sta ***** di Heroes di David Bowie e Brian Eno cioè il pezzo forse più celebre di due dei più famosi artisti del decennio (tre, contando Fripp alla chitarra)? Spassosissimo. Ma fa niente, minuzie, grandi scene le due con "Heroes" per altro.
elio91  24/02/2013 17:05:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehehehehe, infatti proprio questo mi pare surreale: conoscere musicisti non proprio per tutti e ignorare uno degli artisti più conosciuti al mondo con uno dei suoi pezzi più universalmente conosciuti.
Che poi non è che rovini il film una cosa del genere, ma il fatto che molti l'abbiano notato dà una sorta di fastidio... ti fa storcere il naso.
Lucignolo90  24/02/2013 18:03:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non li giustifica no...anche perchè credo Heroes (del 77) fosse già ben conosciuta nel 91-92 (questo l'anno del film, lo si capisce in una scena della scuola dove si legge l'anno accademico).....CMQ ....concordo con la rece...io ho messo 7 quindi stiamo là....un film come ho detto non imperdibile ma quanto più lontano anche qualitativamente dai film Moccia-style
elio91  24/02/2013 22:59:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma si...
Concordo anche sulle differenze con Moccia.
saffanu  24/02/2013 22:28:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nel '91 heroes la conoscevano anche i banchi di scuola