NOI SIAMO INFINITO regia di Stephen Chbosky

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8 / 10  23/02/2013 01:54:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo scrittore di un romanzo che decide di plasmare la sua creazione e renderlo un lungometraggio per palati sensibili.
Ardua scelta con i numerosi film in sala e i candidati agli Oscar che si contendono le statuette.
Sono andato alla cieca per catapultarmi in sala e godermi questo Noi Siamo Infinito(titolo italiano per una buona volta azzeccato).
Infinito:noi organismi viventi che non riusciamo a stabilire la fine dei nostri tempi,che adagiamo sul regno dei giocattoli difettosi,che siamo in bilico in un mondo in cui tutti hanno il dito puntato contro e non abbiamo i necessari mezzi per difenderci come vogliamo.
Charlie è qui per dirci che ci sarà sempre uno strumento che ci da la forza di combattere,restare in piedi,affacciarsi alla vita e abbracciarla,viverla intensamente come se nulla di cattivo ti potesse succedere.Il potere dell'amicizia,dell'amore,di tutto quanto c'e nel mezzo.
Logan Lerman mai stato così bravo,un personaggio dalle mille sfaccettature,impossibile da decifrare,un carattere oscuro,misterioso,non sai mai cosa aspettarsi da lui.Un ragazzo destabilizzato che doveva per forza essere affiancato da un Ezra Miller forza della natura,un concentrato di energia e gioia e spensieratezza e una Emma Watson dirompente,magica,sensazionale,emotiva e tenace.
Il trio costituisce il fulcro del film.Mettere insieme questi 3 interpreti è stata la scelta vincente per presentare un'opera indipendente spietatamente sincera e dannatamente schietta,che distribuisce i temi dell''omosessualità,dell bullismo,della schizofrenia pezzo dopo pezzo modellati e giostrati con accuratezza e acume dai giovani talentosi attori.
Stephen Chbosky regista dopo aver scritto il libro da cui é tratto il film:il risultato é appagante.Man ferma e ben salda con gli obiettivi puntati sul protagonista,che a sua volta ci traghetta nel suo mondo,nella sua esperienza al liceo,nel suo percorso di maturità alla ricerca dei piccoli piaceri della vita.
Pochi volteggi,niente shaky-cam,niente evoluzioni di camera a mano.Quando vuole inquadrare una situazione comica la presenta fiero e soddisfatto della messa in scena,quando ci vuole spiazzare con una virata sui toni drammatici,lui si avvicina pian piano ai suoi protagonisti,quasi gli volesse entrare nella loro testa per frugare nei loro pensieri.

Un titolo accurato,genuino,intelligente.Noi Siamo Infinito merita di essere visto affrettatevi a recuperarlo.

Recensione dal vostro tnx di fiducia.